Area Cardiovascolare

Trattamento malattie della valvola aortica

La valvola aortica è posta all'origine dell'arteria più grande del nostro corpo, l'Aorta. La sua funzione è quella di impedire al sangue presente in Aorta di tornare indietro durante la fase di riempimento del cuore. La sua anatomia, apparentemente semplice, in realtà è molto complessa. È formata normalmente da tre cuspidi a forma di semiluna che si aprono e chiudono ritmicamente ad ogni battito. Se consideriamo che in media vi sono 60 battiti al minuto, il lavoro che questa valvola compie per una vita intera è davvero straordinario. Tuttavia negli anni l’aorta può andare incontro ad alcune alterazioni della sua funzione.

 

  • LA STENOSI VALVOLARE AORTICA: si verifica quando la valvola perde la capacità di aprirsi correttamente creando un'ostruzione alla fuoriuscita di sangue dal cuore.

 

  • L'INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA: è la conseguenza di un difetto di chiusura della valvola aortica. In questa situazione parte del sangue refluisce nel ventricolo sinistro, impedendo un pompaggio efficiente verso il resto dell'organismo.