Tumori Addome

I medici di Poliambulanza, soprattutto per quanto riguarda la fase diagnostica e post operatoria delle patologie neoplastiche legate all'addome, scelgono, attraverso una metodologia strategica integrata, il percorso di cura più adatto ad ogni malato.

L'obiettivo di un approccio che coinvolge più specialisti non è quello di individuare pazienti tipo a cui assegnare iter clinici standard, ma di comprendere le peculiarità di ogni malattia per determinare l'insieme di terapie più adatto ad ogni singola situazione.

 

La sfida maggiore per gli specialisti di Chirurgia Generale e di Oncologia è affrontare le patologie caratterizzate da un lungo decorso e da un'accentuata complessità; è proprio in questi casi che emerge l'eccellenza di Poliambulanza: saper capire quale cura scegliere per lo specifico paziente e in quale momento effettuarla. In Poliambulanza il percorso di cura diventa così una vera e propria strategia personalizzata che privilegia comunque approcci di tipo mini-invasivo come la laparoscopia.

L'area Oncologia specializzata nella cura delle neoplasie dell'addome ha sviluppato tecniche di diagnosi e cura all'avanguardia per la cura dei tumori che interessano l'area dell'addome ed in particolare del tumore al fegato, del tumore allo stomaco, del tumore al pancreas, del tumore all'intestino, del tumore al cardias

Tumore al Seno (Breast Unit-Centro Senologico)

La Breast Unit di Fondazione Poliambulanza è una struttura multispecialistica dedicata allo studio delle patologie della mammella (e del tumore al seno in particolare). Comprende gli aspetti diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

Questa Unità opera secondo le linee guida internazionali, ispirandosi al modello operativo indicato da EUSOMA (European Society of Mastology), la società scientifica che ha come obiettivo il miglioramento della cura del tumore al seno nei paesi europei.

La Breast Unit vuole garantire un approccio completo, rapido e coordinato alle patologie legate al seno grazie alla collaborazione tra gli specialisti di diverse discipline. Nello stabilire il percorso clinico più adatto ad ogni singolo caso collaborano infatti: radiologo, chirurgo, anatomopatologo-citologo, oncologo medico e chirurgo plastico. Il nostro centro infatti eccelle sia nelle fasi diagnostiche (mammografia e ecografia mammaria) che nelle fasi post intervento dedicate alla mastoplastica e alla ricostruzione del seno, qualificandosi tra i centri di eccellenza nella ricostruzione seno.  

 

In un’ottica di presa in carico globale la Breast Unit pone attenzione anche agli aspetti emozionali e psicologici, che durante le diverse fasi del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale possono portare alla luce molteplici bisogni. In Oncologia è presente un Servizio di Supporto Psicologico al quale le pazienti possono fare affidamento per avere un sostegno psicologico duraturo e continuativo durante tutte le fasi del percorso di cura e terapia del tumore al seno e delle diverse patologie della mammella.

 

 

 

Per tutti i pazienti in trattamento con chemioterapia è disponibile un libro di ricette studiato per loro, scaricabile cliccando qui

Tumori Ovarici (Ovarian Cancer Unit)

L'Ovarian Cancer Unit nasce dall'esigenza di strutturare un'unità multidisciplinare dedicata alla ricerca, alla diagnosi e alla cura del tumore all'ovaio. L'obiettivo è seguire il percorso diagnostico di ogni paziente a partire da una sospetta neoplasia fino al follow-up post trattamento.

 

I tumori ovarici sono la forma più frequente di cancro maligno alle ovaie e riguardano, nel 63% dei casi, donne in età compresa tra i 45 e i 75 anni. Può presentarsi in diverse forme: carcinoma epiteliale (90%), ha origine dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie; carcinoma germinale (5%), si sviluppa a partire dalle cellule germinali che formano gli ovuli; carcinoma stromale (4%), origina dal tessuto che sostiene le ovaie (stroma gonadico).

Attualmente non esistono programmi di screening affidabili in grado di diagnosticare il tumore ovaio in fasi precoci della malattia.

 

Sono disponibili test di laboratorio in grado di verificare la presenza di mutazioni nei geni BRCA1/2, ma tali test sono raccomandati alle sole donne che presentano familiarità per questo tipo di tumore.

Il nostro Ospedale ha sviluppato tecniche di cura ed un approccio multidisciplinare in grado di offrire il migliore trattamento sia medico che psicologico alle donne che hanno sviluppato una delle tipologie di tumore all'ovaio.