Area Oncologica

Hilotherapy

La neuropatia periferica (PN) è una patologia che porta a disfunzione o danno dei nervi periferici ed è spesso correlata al trattamento chemioterapico, con una prevalenza dal 19% ad oltre l’85%. Nel corso degli anni, i trattamenti chemioterapici hanno migliorato la sopravvivenza, ma hanno portato i pazienti a manifestare molti eventi avversi come il dolore, che ha peggiorato la qualità di vita dei malati di cancro (QoL). I farmaci chemioterapici hanno lo scopo di arrestare la progressione del cancro eliminando le cellule tumorali in rapida divisione, ma i loro obiettivi e meccanismi d’azione, sfortunatamente, influenzano anche le normali cellule e strutture corporee, causando diversi effetti collaterali come anemia, diarrea, nausea, vomito, infezioni, neurologiche alterazioni, affaticamento, perdita di capelli, infertitlià, dolore e PN. A causa di questi eventi avversi, a volte è stato necessario interrompere il trattamento o ridurre le dosi di farmaci, limitando l’efficacia del trattamento chemioterapico. La neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN) rappresenta uno degli effetti collaterali più gravi e preoccupanti.

Diverse classi di farmaci hanno influenzato in vari modi il sistema nervoso a seconda delle loro proprietà chimiche e fisiche e delle loro dosi singole o cumulative.
Ad esempio, i farmaci a base di platino potrebbero indurre CIPN nel 70-100% dei pazienti, taxani nell’11-87%, talidomide e analoghi nel 20-60% dei pazienti. L’intensità, la durata e la gamma di sintomi variavano da sensazioni termiche acute e transitorie a cambiamenti permanenti nei nervi periferici accompagnati da dolore cronico e danni irreversibili ai nervi.


La CIPN si manifesta come neuropatia periferica sensoriale (SPN) e neuropatia motoria periferica (MPN). I sintomi sensoriali riguardano mani e piedi, presentandosi con gravi deficit nelle parti più distali degli arti.

I sintomi comprendono intorpidimento, formicolio,  sensazione di tocco alterata, alterata perdita di destrezza delle dita dei piedi e delle mani, parestesie e disestesie.
Inoltre, si verificano spesso sensazioni dolorose, tra cui bruciore spontaneo, dolore simile e scossa elettrica, iperalgesia meccanica o termica. Nei casi più gravi, questi sintomi possono progredire fino a perdere completamente la percezione sensoriale. I sintomi motori possono presentarsi come debolezza distale, disturbi dell’andatura e movimenti alterati- questo sintomo interferisce fortemente con la qualità della vita dei pazienti; ad esempio, causa problemi significativi con le attività quotidiane, come allacciarsi una camicia o guidare. 


Nello studio sono arruolati pazienti che hanno ricevuto regimi chemioterapici a base di taxani.
La neuropatia periferica indotta da trattamento con taxani è principalmente una neuropatia periferica sensoriale che meno frequentemente è accompagnata da cambiamenti motori. I sintomi possono manifestarsi giorni dopo la prima dose, dipendono dalla dose e tendono a migliorare dopo l’interruzione del trattamento.
Considerando l’enorme problema, in questo studio, verrà testata una applicazione costante di raffrettamento a mani e piedi al fine di ridurre la quantità di farmaco nei capillari delle estremità e prevenire o mitigare la CIPN nei pazienti oncologici trattati con taxani.

 

Il dispositivo Hilotherm Chemo Care
Il Sistema Hilotherm Chemo Care è un dispositivo mobile per l’applicazione professionale locale del freddo su mani e piedi. La sua principale caratteristica è la facilità di gestione e di funzionamento. L’impostazione della temperatura è regolabile da +5°C a +25°e garantisce una terapia isotermica. ll dispositivo è progettato per uso continuo. 
Il sistema è essenzialmente composto delle seguenti parti: unità di raffreddamento, unità di controllo, display e accessori anatomici. 
L’unità di raffreddamento serve a controllare e mantenere con precisione la temperatura dell’acqua distillata in base ai valori prescelti.
L’unità di controllo, grazie ai sensori del dispositivo, acquisisce i dati attuali e li registra e controlla anche i processi della macchina. Con i tasti si immette il valore della temperatura desiderato. Il display mostra i valori impostati e le condizioni operative correnti. 
Gli accessori anatomici trasferiscono il freddo alle regioni corporee da trattare pompando l’acqua distillata che scorre al loro interno ad una determinata temperatura. 
Gli accessori anatomici, ossia le cuffie per mani e piedi sono facilmente posizionabili e scollegabili dal paziente.