Area Oncologica

Tumore Fegato

Poliambulanza è riconosciuta come centro specialistico ad alto volume nella cura dei tumori (maligni e benigni) e delle metastasi del fegato. La scelta del percorso terapeutico é basata sull’approccio multidisciplinare. Il «liver team» é costituito da: Chirurghi Specialisti in chirurgia del fegato, Oncologi, Gastroenterologi, Radioterapisti, Radiologi inteventisti, Anatomopatologi dedicati. I casi vengono discussi settimanalmente o quotidianamente a seconda del grado di difficoltà, in modo da combinare i vantaggi della multidisciplinarità con le esigenze di presa in carico rapida delle patologie Tumorali e Metastatiche.

L’approccio chirurgico al tumore al fegato é preferenzialmente mini-invasivo (chirurgia laparoscopica 3D), ma per i casi più complessi (es:resezioni vascolari) l’approccio classico per via laparotomica resta la prima scelta.

 

Secondo i dati Agenas relativi al 2015-2017, in Poliambulanza la mortalità a 30 giorni per gli interventi al tumore al fegato è dello 0%, mentre la media nazionale è del 2,5%.

 

  • Resezioni del fegato per via laparoscopica: si tratta di una tecnica chirurgica mini-invasiva che permette di asportare il Tumore al Fegato e le Metastasi senza eseguire delle grandi cicatrici ma effettuando solo delle piccole incisioni attraverso le quali passano gli strumenti operatori. L'obiettivo delle tecniche mini-invasive è quello di garantire gli standard qualitativi oncologici della più tradizionale chirurgia a cielo aperto riducendo però sia il trauma chirurgico che il dolore post-operatorio e favorendo la riabilitazione dei pazienti.

 

  • Tecnologia 4K Ultra HD per la laparoscopia: resa disponibile per la prima volta nel nostro ospedale, questa tecnologia favorisce la visibilità durante gli interventi e permette ai medici di avere chiari dettagli che sarebbe impossibile individuare con tecnologie di livello inferiore. La risoluzione spaziale è infatti 4 volte superiore a quella permessa da qualsiasi altra strumentazione e questo garantisce un altissimo livello di sicurezza per i pazienti sottoposti ad intervento.

 

  • Resezioni del fegato a cielo aperto per i Tumore al Fegato o le Matastasi complesse: i Tumori più complessi o le Metastasi molto numerose possono richiedere multipli-interventi (resezioni epatiche in due tempi), la resezione di una grande parte del fegato (ALPPS) o la resezione dei grossi vasi del fegato (es.: vena porta, vena cava). Nella maggior parte di questi casi l’intervento é eseguito a cielo aperto.