Il gruppo Kairos e la Comfort care

Chi siamo:
Il gruppo Kairos nasce presso Fondazione Poliambulanza nel 2018 dall’accoglienza della richiesta di accompagnamento da parte dei genitori di Matilde che, di fronte alla diagnosi di trisomia 13 della loro bimba, decidono di proseguire la gravidanza con il desiderio di poterla conoscere e darle da vivere tutto il tempo che avrebbe avuto a disposizione.

Per affrontare al meglio un evento così importante sono necessarie molte figure professionali: ginecologo, neonatologo, ostetrica, infermiera, psicologo, genetista, fisioterapista, ed è anche a disposizione il cappellano (o è possibile richiedere a seconda del proprio credo la persona di riferimento) per un accompagnamento spirituale se desiderato. La competenza e specificità di ognuno partecipa allo stesso scopo: accogliere, proteggere e accompagnare la Vita che sta arrivando. 

Da qui il nome “Kairos” ovvero tempo, non inteso come quantità, ma come “tempo nel mezzo”, periodo di tempo indeterminato nel quale “qualcosa” di speciale accade. Un tempo quindi che deve essere immaginato, preparato e atteso.

Per chi lo facciamo:
Qualora una famiglia, trovandosi ad affrontare una diagnosi prenatale di patologia con limitata aspettativa di vita (quali ad esempio le trisomie 13 e 18, l’anencefalia e l’agenesia renale bilaterale), decida di proseguire la gravidanza, noi l’accompagniamo e insieme affrontiamo il viaggio, talvolta faticoso, che li porterà ad incontrare loro figlio.

Come lo facciamo:

Il nostro obiettivo è quello di permettere a queste famiglie di poter sfruttare al meglio il tempo concesso al loro bambino, prendendocene cura in modo che possa sperimentare l’amore della sua famiglia, facendolo sentire al sicuro, protetto e assicurandoci che non soffra.
Si tratta di una presa in carico globale, che si ripromette di prendersi cura di ciascun membro della famiglia affrontando insieme sia i momenti più lieti che quelli più duri. Noi del gruppo Kairos camminiamo con queste famiglie accompagnandole nel periodo prenatale, durante il parto, alla nascita, per tutta la durata della vita del neonato e nel lutto, sostenendoli e confrontandoci con loro per tracciare le vie che ci permetteranno di arrivare alla meta condivisa dell’incontro e della relazione con il loro piccolo.
 

  • Nel periodo prenatale sono offerte alle famiglie consulenze interdisciplinari per accogliere i desideri dei futuri genitori e cercare di avverarli;
  • Durante il parto si cerca di mantenere i genitori uniti in modo che possano entrambi partecipare al momento della nascita, anche se questo avvenisse in una sala operatoria;
  • Alla nascita si mette in pratica il contatto pelle a pelle permettendo a madre e figlio di entrare immediatamente in sintonia creando sensazioni uniche e indimenticabili;
  • Per tutta la durata della vita del neonato, se le condizioni cliniche lo permettono e se la madre lo desidera viene incoraggiato l’allattamento al seno, altrimenti si cerca la modalità alternativa più adeguata; viene favorita e incentivata la creazione di ricordi come fotografie e video, il calco delle impronte di mani e piedi, e qualunque altra cosa scaturisca dalla creatività dei famigliari;
  • Nel momento del saluto è possibile ricevere assistenza spirituale, secondo la propria fede e la propria volontà e successivamente essere accompagnati nell’elaborazione del lutto dalla psicologa.


Perché lo facciamo:
Ogni vita è unica e irripetibile! Per questo ogni intervento viene condiviso di volta in volta con i genitori, cercando di trovare insieme le soluzioni più adeguate  nel miglior interesse del bambino e della sua famiglia.


Contatti:
Per maggiori informazioni è possibile contattare la coordinatrice del gruppo dottoressa Benedetta Allais all’indirizzo email benedetta.allais@poliambulanza.it