Non invasiva:
test combinato e NIPT

Cosa sono i test di screening per le anomalie cromosomiche?
Il nostro patrimonio genetico è scritto nel DNA ed è “impacchettato” nei cromosomi presenti in ogni cellula del nostro corpo. Alterazioni della forma e del numero dei cromosomi possono dare malattie (le cromosomopatie) che esitano in malformazioni o alterazioni delle funzioni del nostro organismo. 
I test di screening indicano la probabilità che il feto possa essere o meno affetto da una patologia cromosomica ricercata. Non è possibile attraverso questo tipo di test avere una diagnosi di certezza, tuttavia sono test innocui per la gravidanza ed eseguibili in epoche gestazionali precoci.

Quali posso eseguire presso Fondazione Poliambulanza?
I test proposti presso il nostro centro sono il test combinato ed il test del DNA fetale.
Il test combinato è eseguito attraverso un’ecografia specifica per la misurazione della translucenza nucale (uno spessore a contenuto liquido misurabile dietro la nuca del feto) ed un prelievo che dosa due sostanze. Attraverso un algoritmo che considera i dati ecografici, biochimici e materni viene calcolato il rischio personalizzato per le anomalie cromosomiche principali.
Per il giorno dell’esame servirà l’impegnativa del medico di base con dicitura  “ecografia ostetrica”; quesito diagnostico “gravidanza I trimestre, calcolo NT”; esenzione (M12) : esente per categoria. 
Il  prelievo ematico verrà eseguito in solvenza

Il test del DNA fetale rappresenta il test di ultima generazione che si basa sull’analisi del DNA fetale libero circolante nel sangue materno. Il prelievo di sangue materno viene preceduto da un’accurata ecografia che valuta il rischio di malattia cromosomica ed è preliminare al test ematico. Anche in questo caso la finalità del test è quella di stabilire il rischio di cromosomopatie per la anomalie più frequenti con un’accuratezza molto elevata. 
Proponiamo due diverse tipologie di NIPT a seconda delle patologie indagate. 
Non sarà necessaria alcuna impegnativa.

Come posso avere informazioni più dettagliate?
Ogni settimana è organizzato un incontro informativo per i test di screening.
Chiunque sia interessato ad eseguire questo tipo di esami presso la nostra struttura può richiedere l’iscrizione. 
In questa sede, verranno valutati i dati relativi alla gravidanza in corso e si programmerà il test.

Dove posso prenotare?
E’ necessaria la prenotazione sia per il colloquio informativo sia per l’esecuzione dei test di screening da effettuarsi al Centro di Diagnosi Prenatale al seguente numero 030/3515904 dalle 14.00 alle 15.45 dal lunedì al venerdì.