Rieducazione pavimento pelvico

EDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO
Non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi per conoscere sé stesse…Il perineo è una parte dinamica del tuo corpo, permette la funzione minzionale, defecatoria, e di continenza; permette la relazione sessuale e ad esso si attribuisce, attraverso la componente muscolare, la funzione di sostegno degli organi pelvici, prenditene cura mantenendo il benessere dello stesso.


CURARE VIVENDO IN MODO CORRETTO IL PERINEO
Ascolta lo stimolo per urinare e defecare, non rimandarlo: riserva un tempo per urinare senza spingere e assumere posizioni che favoriscono la defecazione, come avere uno sgabellino sotto i piedi per migliorare il rilassamento muscolare in questo momento.
Cura l’igiene intima, dopo il parto mantieniti pulita e ricorda di vivere nel rispetto dell’equilibrio di quella parte del tuo corpo: sciacqua frequentemente con acqua seguendo il verso giusto cioè dall’avanti all’indietro, riduci l’utilizzo di detergenti (una volta al giorno e adeguati, non utilizzare il bagnoschiuma), asciuga bene tamponando sempre
seguendo il verso giusto, cambia frequentemente l’assorbente, ricordando che dopo il parto le lochiazioni (perdite di sangue vaginali) dureranno almeno 25 giorni, cambiando poi colore, da rosse a marroni e poi giallognole, fino a 40 giorni.
Potrai ricominciare a vivere la sessualità nel rispetto dei tuoi tempi e modi, è possibile utilizzare un prodotto lubrificante vulvovaginale (qualora osservassi minor lubrificazione).

CURARE LA POSTURA
Ricordati di mantenere sempre una buona postura, soprattutto quando nutri il tuo bambino al seno, aiutandoti con cuscini per sostenere il bambino e la schiena e poltrone che ti consentano di mantenere la colonna vertebrale il più possibile allungata; ricorda inoltre che il sostegno impedirà di gravare ulteriormente con il peso del bambino
sull’ addome, evitando di creare pressione sul perineo. Non utilizzare pancere, la ripresa della forma giusta del corpo avverrà lentamente ma in modo efficace e corretto. Riduci l’utilizzo di ciambelle per sederti.

CONTINUA A PRENDERTI CURA DEL PERINEO
Puoi continuare anche dopo il parto a utilizzare i tuoi muscoli perineali, contraendoli e rilassandoli, se già ne hai preso coscienza; E’ SEMPRE UN BUON MOMENTO PER VALUTARE LO STATO DI BENESSERE PELVI-PERINEALE, inizia a prenderne coscienza se non lo hai mai fatto prima, chiedendo indicazioni ad un’ostetrica o al tuo ginecologo, quando vivrai la nascita del tuo bambino o al momento del controllo dopo il parto.
Puoi ricordare di proteggere questa parte del corpo anche e soprattutto quando compi esercizi o attività quotidiane che portano ad un forte incremento della pressione addominale: tossire, starnutire ma anche sollevare la culla o l’ovetto, la spesa o tenere in fascia o in braccio il nostro bambino che cresce grazie ai nostri sforzi, oppure quando ti alzi dal letto, dalla sedia o dal divano; contrarre il perineo prima di compiere questi sforzi lo proteggerà.
NB: potrai contattare il reparto di ostetricia al numero 3518141 per prendere appuntamento per l’ambulatorio del perineo; oppure potrai scegliere di contattare il consultorio, se lo desideri, i nostri CIDAF presso Brescia (Centro Flamina) al numero 0303518731e Travagliato al numero 0303518662.

…RICORDATE DI MANTENERE STILI DI VITA SANI…
Cura l’idratazione distribuendo i liquidi durante la giornata. Scegli di consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura, soprattutto quelli contenenti vitamine del gruppo B (acido folico per favorire l’uso del ferro, per migliorare la composizione del sangue, fornire energia al corpo, combattere la nausea e favorire la produzione di ormoni, ridurre
la ritenzione idrica e avere un effetto antistress) e la vitamina C, antibiotico naturale e aumenta l’assorbimento del ferro. Legumi, fibre integrali, ortaggi e miele che contengono i prebiotici, utili al nostro sistema immunitario, metabolico, normalizzanti del sonno e antistress, contenuti anche nello yogurt e nel latte fermentato che forniscono
anche probiotici che proteggono il nostro intestino. Proteine da pesce, carne, uova e legumi. Questi nutrienti contengono anche i sali minerali di cui abbiamo necessità. Mastica bene e bevi al massimo 2-3 tazze di caffè o tè al giorno (meglio se a due o tre ore di distanza dalla poppata), evita o comunque riduci l’assunzione di zuccheri semplici (dolci, bevande zuccherate) e cerca di preferire invece carboidrati complessi, come pane, pasta, riso, patate e orzo, ricordando sempre di avere una dieta varia.
Trascorri del tempo all’aria aperta, aiuta lo spirito e l’assorbimento di vitamina D per le nostre ossa e muscoli, ottenuta anche grazie al movimento; si possono fare delle lunghe passeggiate anche con il tuo bambino.
Potrai riprendere ad assumere carne e pesce crudo con le opportune precauzioni e a consumare insaccati (per l’eccessivo apporto di sale vanno ridotti nella dieta).
Evitare di fumare e consumare alcolici (tuttalpiù almeno 2 o 3 ore distanti dalla poppata).
Fare esercizio fisico moderato e quotidiano, evitare la sedentarietà.