Il Dott. Roberto Zanini, responsabile dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia di Fondazione Poliambulanza, affronta il tema della gestione delle patologie in gravidanza.
Generalmente la gravidanza porta con sé l’attesa del parto come un evento felice. Tuttavia, per le donne affette da patologie pregresse può risultare più complicato.
I fattori di rischio aumentano se la madre è troppo giovane o troppo anziana, se ricorre a tecniche di procreazione medicalmente assistita che permettono di restare incinta anche a un’età avanzata o in tutte quelle gravidanze che non seguono un appropriato percorso di diagnosi prenatale.
In Poliambulanza abbiamo degli ambulatori specifici, di secondo livello, che annualmente possono accogliere tra le 500 e le 800 donne con patologie, aiutandole ad affrontare la gravidanza in sicurezza:
Il personale è composto anche, qualora la patologia lo richiedesse, da team multidisciplinari, con cardiologi, neonatologi, internisti, endocrinologi, che possano definire un percorso di diagnosi e cura appropriato per ogni paziente.
Le ostetriche di Fondazione Poliambulanza possono accompagnarti in questo momento così importante in modo professionale e sicuro.
All’ Ambulatorio BRO troverai:
ACCOGLIENZA, ASCOLTO, INFORMAZIONI
Le nostre ostetriche professioniste saranno a disposizione per:
Se sono presenti uno o più fattori di rischio, la donna viene indirizzata presso l’ambulatorio ostetrico - ginecologico. Vieni a conoscere i servizi dell’ambulatorio BRO: il martedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ed il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
L’accesso è preferibile entro la 10° settimana con l’impegnativa SSN prescrivibile dal medico di famiglia e previa prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.45 al seguente numero telefonico 030.3515904.
In Fondazione Poliambulanza è presente un ambulatorio per le donne in gravidanza con diagnosi di diabete gestazionale, coordinato dalla dott.ssa Emmanuela Molin, Medico Ginecologo dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, afferente all’Area Salute della Donna e Materno-Infantile.
Un team multidisciplinare con Professionisti della struttura ospedaliera si occuperà della presa in carico della Paziente.
Come è strutturata la visita?
Il primo incontro è multidisciplinare: la Paziente incontrerà un Medico Ginecologo, una Ostetrica e una Biologa Nutrizionista.
In tale occasione:
L’ostetrica fornisce il glucometro per il monitoraggio della glicemia, il diario alimentare della glicemia ed un puntuale addestramento all’uso corretto del dispositivo
La biologa nutrizionista, a seconda dell’indice di massa corporea pre-gravidico, propone indicazioni dietetiche specifiche
Il medico ginecologo si occupa dell’educazione sanitaria relativa al diabete gestazionale e prescrive il piano terapeutico, con relativa esenzione per i dispositivi necessari alla gestione domiciliare
I successivi controlli verranno programmati con scadenza specifica per visionare il diario alimentare della glicemia al fine di adattare la dieta in funzione dell’andamento glicemico della Paziente ed introdurre eventuale terapia farmacologica (trattamento insulinico).
Come accedere all’ambulatorio?
Per la prima visita, con impegnativa Servizio Sanitario Nazionale per "visita ostetrica per diabete gestazionale" cod. 89.26.4 - esenzione M50, da parte del Medico di Medicina Generale.
I successivi controlli sono prescritti direttamente dal Medico Ginecologo che ha preso in carico la Paziente.
Come prenotare?
Telefonare al CUP OSTETRICO tel. 030 351 5904 dal lunedì al venerdì h14:00-15:45
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.