Fondazione Poliambulanza e il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, con il supporto dell'associazione "Nati per Vivere" e grazie all’impegno di ATS Brescia e del Comune di Brescia, aderisce al progetto di sensibilizzazione alla lettura nato a seguito del Protocollo di intesa “Nati per Leggere”, siglato nel 2016 e rinnovato nel 2023 da Regione Lombardia con l’Associazione culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS.
Il progetto “T’Invito a leggere” grazie all’aiuto dell’associazione "Nati per Vivere" e all’impegno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dona ad ogni bambino un libro che lo accompagnerà in questo viaggio avventuroso in TIN.
Nella TIN di Fondazione Poliambulanza la voce del genitore e la lettura sono strumento di cura e di relazione.
L’iniziativa nasce da un interlocuzione con ATS Brescia e con il Comune di Brescia, che quali enti promotori delle iniziative hanno costituito reti territoriali impegnate nella promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita, nella consapevolezza, scientificamente dimostrata, che leggere insieme ai bambini con continuità e sin da piccolissimi abbia una positiva influenza sul loro sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutto il resto della vita.
Queste reti sono in costante sviluppo e crescita e coinvolgono servizi sociosanitari, culturali, educativi e del terzo settore.
Con questa iniziativa Fondazione Poliambulanza entra a far parte della rete dei soggetti che promuovono il programma Nati per Leggere e Nati per la Musica sul territorio cittadino.
Questa collaborazione nasce anche grazie all’adesione di Fondazione Poliambulanza quale ente firmatario del Patto di Brescia per la lettura, promosso nel 2019 dal Comune di Brescia e siglato da una molteplicità di Enti, associazioni e istituzioni che si impegnano, attraverso un’azione condivisa e coordinata, secondo le rispettive competenze e finalità, a mettere in atto progettualità e iniziative con lo scopo di allargare la base dei lettori e farne dei lettori stabilmente “forti".
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.