Presso l’U.O. di chirurgia vascolare ogni anno vengono eseguiti circa 1000 interventi all’anno di cui oltre 600 di chirurgia arteriosa ricostruttiva.
Il trattamento di tutta la patologia arteriosa avviene sia mediante le tecniche di chirurgia tradizionale (in “aperto” o “open” con linguaggio anglosassone) che attraverso le metodiche endovascolari, o mini invasive, mediante l’impiego di endoprotesi, stent e palloni che vengono introdotti all’interno dell’albero arterioso attraverso l’arteria femorale all’inguine o l’arteria omerale al braccio. In particolare le metodiche endovascolari sono tutte eseguite dal personale della chirurgia vascolare presso una sala operatoria dedicata sia alla chirurgia “open” che endovascolare.
Punto di eccellenza della U.O. è rappresentato dal trattamento delle patologie dell’aorta toracica, addominale e toraco-addominale. In particolare vengono trattati i elezione e in urgenza sia le patologie aneurismatiche (aneurisma dell’aorta) che quelle dissecanti (dissezione aortica). Presso il Reparto di Chirurgia Vascolare di Fondazione Poliambulanza vengono eseguiti ogni anno oltre 100 trattamenti per aneurisma aortico, il 70% dei quali mediante tecnica mini-invasiva endovascolare anche in urgenza (EVAR o TEVAR) sia con le comuni endoprotesi standard che con le endoprotesi più sofisticate e ad elevato costo (endoprotesi fenestrate e “branched” per vasi viscerali e arterie iliache). I dati Agenas 2016, relativi ai trattamenti per aneurisma dell’aorta addominale, collocano quella di Poliambulanza tra le prime 10 chirurgie vascolari italiane che abbiano casistiche superiori ai 100 casi con rischio aggiustato di mortalità tendente allo zero (mentre la media nazionale si aggira intorno a 2%).
Altro punto di eccellenza è rappresentato dal trattamento delle arteriopatie ostruttive croniche degli arti inferiori soprattutto negli stadi più avanzati in presenza di ulcere o gangrene tramite interventi di ricanalizzazioni endovascolari o di bypass estremi (bypass in vena fino alle arterie del piede) per ottenere il salvataggio dell’arto altrimenti destinato all’amputazione.
Tra gli interventi più frequentemente eseguiti presso la chirurgia vascolare, con circa 150 casi all’anno, rientrano le disostruzioni della carotide (endarterectomia carotidea o stenting della carotide) con complicanze inferiore all’1% dopo oltre 2500 interventi all’attivo.
Il trattamento della patologia varicosa, eseguito sempre in regime di Day Surgery, è anch’esso eseguito sia mediante la tecnica tradizionale di stripping sia mediante tecniche innovative come la termoablazione mediante laser della safena in anestesia locale.
L’attività ambulatoriale consiste in prime visite specialistiche per la diagnosi e per l’indicazione al trattamento medico o chirurgico della patologia e successivamente tutti i pazienti, anche se non operati, vengono sottoposti a visite periodiche di controllo. È in funzione inoltre un ambulatorio di vulnologia settimanale dedicato al trattamento delle ulcere degli arti inferiori.
L’ambulatorio di diagnostica vascolare mediante ecocolorDoppler è eseguito dagli stessi chirurghi che impostano immediatamente il percorso terapeutico più idoneo al singolo paziente sia con il ricovero che con successivi controlli ambulatoriali.
L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare è convenzionata, per l’attività di formazione professionale dei medici specializzandi, con l’Università degli Studi di Milano.
Medico Responsabile U.O.
Dr. Bellosta Raffaello
raffaello.bellosta@poliambulanza.it
Medico - R.S.S.
Dr. Luzzani Luca
luca.luzzani@poliambulanza.it
Responsabile Unità Chirurgia Endovascolare
Medico
Dr. Casali Francesco
francesco.casali@poliambulanza.it
Medico
Dr. Cervi Edoardo
edoardo.cervi@poliambulanza.it
Medico
Dr. Nicoletti Cristian
cristian.nicoletti@poliambulanza.it
Medico
Dr. Pucci Alessandro
alessandro.pucci@poliambulanza.it
Medico
Dr. Pegorer Matteo Alberto
matteo.pegorer@poliambulanza.it
Medico
Dr. Attisani Luca
luca.attisani@poliambulanza.it
Medico
Dr.ssa Cossu Luisa Giuseppina
luisa.cossu@poliambulanza.it
Piede diabetico
Maggiori infoStenosi carotidea
Maggiori infoAngioplastica percutanea (PTA)
Maggiori infoChirurgia aneurismi periferici
Maggiori infoChirurgia aorta toracica, addominale e toracoaddominale
Maggiori infoEndoprotesi aneurismi periferici
Maggiori infoEndoprotesi aorta toracica, addominale e toracoaddominale
Maggiori infoSafenectomia
Maggiori infoTermoablazione laser vene varicose
Maggiori infoEndoarterectomia carotidea
Maggiori infoBypass periferico
Maggiori infoUnità specialistiche:
Unità Chirurgia EndovascolareDirettore U.O.
Dr. Bellosta Raffaello
Area CardioVascolare
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Chirurgia Vascolare
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518938 Fax: 030/3515364
E-mail: cva.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Elisabetta Zaina - Referente: Luca Montagna
Ambulatori:
Chirurgia vascolare, Diagnostica vascolare mediante EcocolorDoppler
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.