Presso il centro oculistico dell’ospedale Poliambulanza è possibile sottoporsi a interventi di chirurgia refrattiva, un tipo di chirurgia usata in ambito oftalmologico per correggere i difetti refrattivi dell’occhio intervenendo direttamente sulla cornea.
La chirurgia refrattiva rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che si vogliono liberare degli occhiali correggendo in maniera definitiva astigmatismo, miopia, ipermetropia e in certi casi presbiopia. Grazie al continuo progresso in ambito tecnologico, inoltre, gli interventi di chirurgia refrattiva vengono personalizzati in base alle caratteristiche intrinseche dell’occhio del paziente, per garantire a quest’ultimo estrema affidabilità e risultati eccellenti.
Ad oggi, le tecniche di chirurgia refrattiva maggiormente praticate sono due: la PRK (PhotoRefractive Keratectomy=cheratectomia fotorefrattiva) e l’iLASIK (o FemtoLASIK, FemtoLaser). Entrambe le tecniche risultano essere estremamente valide per la correzione dei difetti refrattivi e i risultati finali offerti sono pressappoco simili e totalmente sicuri. La scelta di una tecnica piuttosto che dell’altra dipende, quindi, dall’entità del disturbo dal quale si è affetti e dalle caratteristiche intrinseche dell’occhio del paziente.
L’intervento di chirurgia refrattiva realizzato con la tecnica chirurgica PRK ha un costo di 1500 euro ad occhio. (La tariffa include gli esami post operatori, da svolgersi nella fase di follow up). Durante l’intervento, il chirurgo oculista asporta manualmente l’epitelio corneale con uno strumento dedicato predisponendo la cornea al trattamento con il laser ad eccimeri. Successivamente, viene applicata sull’occhio una lente a contatto terapeutica che potrà essere tolta solo dopo 5/6 giorni dall’intervento. L’intera procedura è totalmente sicura e indolore, mentre il recupero postoperatorio può essere caratterizzato da bruciore, sensibilità alla luce, lacrimazione e sensazione di sabbia all’interno dell’occhio. Il recupero totale dell’acuità visiva avviene dopo alcune settimane, non prima della completa riepitelizazzione della superficie corneale.
L’intervento di chirurgia refrattiva realizzato con la tecnica chirurgica iLASIK (o FemtoLASIK, FemtoLaser) ha un costo di 2300 euro ad occhio. (La tariffa include gli esami post operatori, da svolgersi nella fase di follow up). Prima dell’intervento, si provvede alla realizzazione di una mappa tridimensionale della superficie oculare attraverso la quale è possibile ottenere misurazioni e parametri che permetteranno al chirurgo di pianificare la procedura chirurgica nei minimi dettagli, personalizzandola in base alle caratteristiche dell’occhio del paziente. Durante l’intervento, il chirurgo oculista ricava un lembo corneale servendosi della precisione millesimale del laser a Femtosecondi. Una volta sollevato il lembo corneale, il laser ad eccimeri interviene sulla curvatura della cornea, correggendo anche le imperfezioni più lievi grazie ai parametri raccolti tramite la mappatura 3D dell’occhio. Terminato il trattamento laser, il lembo corneale viene riposizionato in sede. Il recupero post operatorio è estremamente rapido e quasi privo di fastidi, i risultati sono pressoché immediati: la maggior parte dei pazienti, infatti, torna a svolgere le normali attività quotidiane già il giorno dopo l’intervento.
Il centro oculistico dell’ospedale Poliambulanza, in collaborazione con primari istituti bancari, offre ai suoi pazienti la possibilità di ricoprire il costo dell’intervento tramite un finanziamento da restituire in comode rate, personalizzate in base alle esigenze del paziente stesso.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.