U.O. Radioterapia

radioterapia poliambulanza brescia

Il Centro di radioterapia Oncologica “Guido Berlucchi” è una Unità Operativa dal 2011, che fa parte del Dipartimento Oncologico e collabora con altri specialisti in meeting multidisciplinari per otto diversi gruppi di patologie oncologiche.

Il centro è caratterizzato da una particolare attenzione al comfort dei pazienti, cui contribuiscono sia gli ambienti spaziosi ed accoglienti, sia la riduzione al minimo delle attese ottenuta con la totale informatizzazione delle procedure.

La U.O. è orientata prevalentemente all’utilizzo di tecniche radioterapiche complesse e di alta precisione, finalizzate al massimo risparmio dei tessuti sani e quindi alla riduzione al minimo degli effetti collaterali del trattamento. Una speciale attenzione è dedicata ai pazienti che richiedono trattamenti palliativi, per i quali sono riservati percorsi di trattamento ultrarapidi (Fast Track).

La dotazione tecnologica comprende apparecchiature in grado di realizzare le tecniche più avanzate di Radioterapia a fasci esterni, in particolare sono presenti strumenti specifici per le tecniche stereotassiche. Il centro infatti ha sviluppato una speciale esperienza nei trattamenti stereotassici sia a livello cranico (prevalentemente per metastasi, meningiomi, e neurinomi) che corporeo (prevalentemente per neoplasie primitive e secondarie di fegato e polmone).

 

Il centro comprende: una sezione con 3 ambulatori per visite di valutazione preliminare, in corso di trattamento e di follow up; una sezione dedicata alla impostazione del trattamento con TC-simulatore e sistemi di contornamento e calcolo; una sezione per il trattamento con 2 acceleratori lineari e relative sale di comando.

 

Il nostro Centro offre le più avanzate metodiche nell’ambito della Radioterapia a fasci esterni, tra cui in particolare:

  • Radioterapia conformazionale
  • Radioterapia ad intensità modulata (IMRT)
  • Radioterapia volumetrica ad intensità modulata (VMAT)
  • Radioterapia stereotassica cranica in dose singola (Radiochirurgia) o frazionata
  • Radioterapia stereotassica corporea (SBRT)
  • Pianificazione basata su fusione di immagini multimodali (PET, RM)
  • Radioterapia guidata da immagini (IGRT)

Neoplasia prostatica (Tumore della prostata)

Maggiori info

Neoplasia vescicale (Tumore della vescica)

Maggiori info

Tumore del fegato

Maggiori info

Tumore del Pancreas (Adenocarcinoma)

Maggiori info

Tumore del testicolo

Maggiori info

Tumore dello stomaco

Maggiori info

Unità specialistiche:

Unità Breast Unit – Radioterapia

Direttore U.O.

Bignardi Mario

Dr. Bignardi Mario

Scienze Mediche

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Radioterapia

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area D Piano -1

Telefono: 030/3518100

E-mail: rt.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Ivan Villa

Ambulatori:

Area Oncologica

Maggiori informazioni