L’ambulatorio, attivo dal 2007, fornisce continuità nell’assistenza dei pazienti stomizzati* sotto vari profili, offrendo così assistenze personalizzate ai pazienti portatori di derivazioni intestinali o urinarie.
L’ambulatorio è coordinato dalla case manager Danila Maculotti, che lavora presso l’U.O. di Chirurgia Generale. La presa in carico dell’assistito avviene fino dai momenti che precedono l’intervento di confezionamento della stomia.
*La stomia
La stomia è un’apertura sulla parete addominale, che mette in comunicazione l’apparato intestinale e/o urinario con l’esterno. Poiché la stomia non ha una muscolatura per la chiusura, le feci e le urine non possono essere trattenute e fuoriescono senza un preventivo stimolo o possibilità di controllo.
Quando si rende necessaria? A seguito di interventi chirurgici per patologie infiammatorie croniche dell’intestino, diverticoliti, neoplasie a carico del colon retto e della vescica, può succedere che vi sia la necessità di confezionare una derivazione intestinale/urinaria.
Le persone stomizzate dovranno quindi utilizzare appositi dispositivi di raccolta, denominate sacche. È quindi importante fare del nostro meglio per ridurre al massimo i punti di criticità. Il medico chirurgo ha il dovere di garantire il confezionamento di una stomia che sia, per quanto possibile, facile da apparecchiare ed esente da possibili complicanze che possano renderne complessa la gestione.
L’infermiere stomaterapista
L’infermiere stomaterapista è il professionista che, seguendo tutte le fasi del nursing, si occupa della persona con problematiche proctologiche, disfunzioni del pavimento pelvico e stomia, attraverso specifici interventi di prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione.
L’infermiere stomaterapista è quindi specializzato su tutto ciò che ruota intorno alle stomie, a partire dalle patologie che possono condurre al loro confezionamento. Tale percorso prevede la frequenza di appositi Master universitari e corsi di approfondimento, grazie ai quali l’infermiere acquisisce le competenze teoriche, pratiche, comunicative, gestionali ed educative per prendere in carico il paziente con derivazioni, problematiche proctologiche o con disfunzioni del pavimento pelvico.
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia è attivo il master in “Gestione infermieristica delle derivazioni intestinali, urinarie, respiratorie e wound care” della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma.
Come accedere all’ambulatorio
È possibile accedere all’ambulatorio telefonando al numero 030/3518071 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30, o prenotando tramite CUP.
Per poter accedere all’ambulatorio è necessaria prescrizione del medico di medicina generale con la seguente dicitura: “anamnesi e valutazione breve cod. 8901” quesito diagnostico: “stomia intestinale /urinaria”
Servizi
Direttore U.O./Servizio:
Ambulatorio chirurgico per gli stomizzati
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: 4 piano scala C
Telefono: 030/3518071
E-mail: danila.maculotti@poliambulanza.it
Coordinatore: Danila Maculotti
Ambulatori:
Ambulatorio chirurgico per gli stomizzati
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.