Secondo la definizione della IASP (International Association for the study of Pain 1986) e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) "il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno".
Esso non può essere descritto come un semplice fenomeno sensoriale bensì deve essere visto come la composizione:
L’esperienza del dolore è quindi strettamente collegata alla dimensione affettiva e cognitiva, alle esperienze passate, alla struttura psichica e a fattori socio-culturali.
Il dolore costituisce per l’organismo un chiaro meccanismo di difesa. Esso insorge allorché un qualche tessuto sta subendo un danno e induce il soggetto a reagire allo scopo di rimuovere lo
stimolo dolorifico.
Nel corso degli anni si è assistito al fondamentale passaggio dal concetto di dolore da sintomo a malattia dolore, termine che allude alla complessità del fenomeno:
La terapia del dolore o meglio definita la Medicina del dolore ha il compito di individuare le cause che generano il dolore, il meccanismo fisiopatogenetico che ne è alla base e, in relazione a
questo, la terapia più appropriata per curarlo.
È importante partire dal presupposto che non sempre si può guarire dal dolore, certo è invece che si può curare. Per questo è necessario un intervento tempestivo che si occupi del paziente a livello terapeutico, psicologico e sociale, coinvolgendo professionisti diversi e che rispondano in toto ai bisogni del singolo e della sua famiglia.
L’équipe del Servizio di Terapia del Dolore si avvale di medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, che hanno conseguito un Master di II livello dedicato alla Terapia del Dolore.
La struttura svolge attività clinica ambulatoriale, di day surgery, di consulenza interna (per tutti i pazienti ricoverati e/o in pronto soccorso).
PATOLOGIE TRATTATE IN POLIAMBULANZA
LE CAUSE TIPICHE DEL DOLORE
Condizioni dolorose funzionali:
Dolori di origine osteoarticolare:
Dolore neuropatico:
PROCEDURE ESEGUITE IN POLIAMBULANZA
Medicina del dolore
Maggiori infoDirettore U.O.
Dr.ssa Di Maio Antonella
Servizi
Direttore U.O./Servizio:
Ambulatorio di Terapia del Dolore
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Ambulatori D3 e D4 ubicati presso la zona “Torre”
Telefono: 030.3518133 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì
Coordinatore: Marcella Tosini
Ambulatori:
Ambulatorio di Terapia del Dolore
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.