Ambulatorio Endometriosi

Ambulatorio Endometriosi

ENDOMETRIOSI: DI COSA SI TRATTA?

Per endometriosi si intende la presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina: generalmente si localizza nella pelvi, ma può potenzialmente coinvolgere qualsiasi distretto corporeo.

Si tratta di una patologia estrogeno-dipendente che si presenta nelle donne in età fertile.

La prevalenza stimata nella popolazione femminile è del 2-10%, ma se consideriamo solo le donne con storia di infertilità può raggiungere il 50%. A seconda delle localizzazioni può causare diverse tipologie di disturbi, che tuttavia si possono ricondurre nella maggior parte dei casi alla sfera del dolore (mestruale, sessuale, cronico ecc.) e dell’infertilità.
 

COME SI CURA
L’endometriosi è una patologia insidiosa e spesso la diagnosi viene formulata con notevole ritardo.
È anche una patologia complessa, per la quale esistono diverse opzioni terapeutiche sia in ambito medico che in ambito chirurgico: di volta in volta andranno ricercate le soluzioni che più si addicono al caso specifico, ai disturbi presenti e alle aspettative delle pazienti, nel rispetto delle linee guida esistenti.


A CHI RIVOLGERSI?

Le pazienti con endometriosi presunta o accertata possono afferire all’Ambulatorio Endometriosi per una valutazione clinica ed ecografica specialistica, al termine della quale verrà proposto il percorso terapeutico più appropriato.

PRENOTAZIONI
contattare la segreteria del reparto di Ginecologia al numero 030/3518916 con ricetta regionale per Visita Ginecologica e per Ecografia Ginecologica.


Orari:
8.30-12.00 e 14.00-15.00

Endometriosi

Maggiori info

Direttore U.O.

Donarini Paolo

Dr. Donarini Paolo

Servizi

Direttore U.O./Servizio:
Ambulatorio Endometriosi

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione:

Telefono:

E-mail:

Coordinatore:

Ambulatori:

U.O. Ostetricia e Ginecologia

Maggiori informazioni