L’ambulatorio vede il coordinamento della dott.ssa Manuela Lomini, ginecologa di Fondazione Poliambulanza, e della dott.ssa Tamara Shengelidze, dermatologa di Fondazione Poliambulanza. Questa visita permette di diagnosticare accuratamente, tramite osservazione ed eventuali biopsie, malattie come il Lichen Scleroatrofico, la psoriasi vulvare, atopie (allergie) in regioni vulvari. Le donne hanno maggiore probabilità di essere colpite da queste patologie durante la menopausa o in postmenopausa, dopo i 50 anni, quando gli estrogeni sono bassi o cessano la loro attività, ma sono stati riscontrati casi anche in età prepubertale.
QUALI SONO I SINTOMI ?
Queste patologie colpiscono prevalentemente il sesso femminile. Sintomo principale è un prurito progressivo. Nel caso del Lichen Scleroatrofico si tratta di prurito correlato alla comparsa di placche bianche, a un ispessimento della cute che genera difficoltà nei rapporti sessuali e nella minzione.
Nel 98% dei casi questi sintomi colpiscono solo la regione vulvare e la visita dermatologia è fondamentale per fare diagnosi differenziale escludendo altre patologie.
PERCHÉ ACCEDERE ALL’AMBULATORIO VULVO-DERMA?
Le patologie del vulvo-derma sono malattie rare e in quanto tali possono beneficiare di esenzione per malattia rara, venire così monitorate tempestivamente e periodicamente.
QUALI POSSONO ESSERE LE TERAPIE?
La terapia prevede l’utilizzo di creme idratanti e di un dosaggio molto basso di cortisone. È fondamentale che il paziente segua attentamente i consigli del ginecologo e del dermatologo, affinché le cure siano efficaci. Altre procedure prevedono l’utilizzo di Laser terapia, oppure Carbossiterapia nelle donne che faticano a guarire, che non “cancella” la malattia, ma ringiovanisce il tessuto e blocca il progredire della patologia, cosicché non peggiori ulteriormente: un enorme vantaggio. Vi è inoltre una percentuale di pazienti, compresa tra il 4% e il 6%, che sviluppano cancro, anche per questo è fondamentale una corretta diagnosi iniziale e che le cure siano seguite con grande attenzione.
COME PRENOTARE?
È possibile prenotare una visita, telefonando alla segreteria dell’U.O. di Ginecologia e Ostetricia di Fondazione Poliambulanza al numero: 030 351 8916 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00.
Lichen Scleroatrofico
Maggiori infoDirettore U.O.
Dr.ssa Lomini Manuela
Servizi
Direttore U.O./Servizio:
Ambulatorio vulvoderma
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area E Piano 4
Telefono: 030 351 8916
Coordinatore: dott.ssa Tamara Shengelidze
Ambulatori:
Ambulatorio vulvoderma
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.