Parkinson Team Care

Parkinson Team Care

Fondazione Poliambulanza pone il paziente al centro anche nell’impegno che mette nella cura del Parkinson. Il nostro approccio multidisciplinare coinvolge quattro ambulatori dedicati, che offrono un supporto integrato e personalizzato al fine di rispondere alle diverse esigenze dei pazienti. La malattia di Parkinson è complessa e colpisce diversi aspetti della vita quotidiana, per questo il nostro gruppo comprende diverse figure al fine di garantire un’assistenza completa.

Grazie a questo lavoro si intende migliorare per quanto possibile la qualità della vita, mantenendo quanto più a lungo l’autonomia dei pazienti.
Siamo convinti che l’approccio in gruppo favorisca non solo il benessere fisico, ma anche quello emotivo, creando un ambiente di sostegno reciproco che promuova la socialità.
 

  • PERCORSI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA
  • PERCORSI DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA
  • PERCORSI DI PSICOTERAPIA DI GRUPPO
  • PERCORSI DI LOGOPEDIA
     

Presso Poliambulanza Medical Center Flaminia in Via Sorelle Ambrosetti, 10 Brescia lato parco.

Per prenotazioni

 


PERCORSI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

PERCHÈ È IMPORTANTE LA STIMOLAZIONE COGNITIVA NEL PARKINSON?
La Malattia di Parkinson può non limitarsi a compromettere la funzionalità motoria, ma può influenzare anche le funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione e la capacità di pianificazione.
La stimolazione cognitiva mira a potenziare le funzioni cognitive, rallentando il declino delle stesse e favorendo il mantenimento dell’autonomia. I percorsi possono essere svolti individualmente o in piccoli gruppi, guidati da un neuropsicologo specializzato.

COME VENGONO STRUTTURATI I PERCORSI?
I percorsi di stimolazione cognitiva vengono personalizzati in base ad una valutazione neuropsicologica e clinica preliminare.

COSA SI FA DURANTE LA SESSIONE?
Ogni sessione, della durata di 45 minuti, è progettata per stimolare diverse funzioni cognitive, che possono includere:

  • Esercizi di memoria e attenzione
  • Giochi e attività di problem-solving
  • Training della capacità di pianificazione e organizzazione
  • Attività di stimolazione linguistica e comunicativa

 

PERCORSI DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA
 

PERCHÉ È IMPORTANTE L’ATTIVITÀ FISICA NEL PARKINSON?
La ricerca dimostra come la sola terapia farmacologica non sia sempre efficace nel contrastare e ridurre i sintomi.
È necessario quindi implementarla con uno stile di vita quanto più attivo possibile, cercando di svolgere attività fisica regolare in modo continuativo con carichi di lavoro adeguati e progressivi.

CHE COSA È L’AFA NEL PARKINSON?
L’AFA (attività fisica adattata) consiste in un’attività motoria di gruppo (max 5 persone) con lo scopo di promuovere la pratica regolare di esercizio fisico, migliorando la qualità di vita, riducendo i deficit, sotto la supervisione di un fisioterapista esperto nelle patologie neurologiche.

COSA SI FA DURANTE UNA SEDUTA?
Una seduta ha la durata di 1h, è strutturata in modo specifico e personalizzato in base al livello funzionale di ciascun gruppo. Ogni allenamento prevede:

  • esercizi aerobici e di mobilità
  • allenamento della forza
  • training dell’equilibrio e del cammino
  • interventi educazionali finalizzati a migliorare lo stile di vita

 

PERCORSI DI PSICOTERAPIA DI GRUPPO
 

PERCHÉ È IMPORTANTE LA PSICOTERAPIA NEL PARKINSON?
La Malattia di Parkinson è caratterizzata da molteplici sintomi non solo di tipo motorio ma anche psicologico, che possono incidere sulla vita della persona. Le modificazioni imposte dalla malattia influenzano gli stati d’animo e relazioni interpersonali non solo dei pazienti ma anche dei loro familiari.

COSA SONO I GRUPPI DI PSICOTERAPIA NEL PARKINSON?
Un percorso di psicoterapia, condotto da psicoterapeuti specializzati, può offrire un supporto significativo per affrontare le sfide emotive associate alla malattia stessa.
È pensato per offrire uno spazio protetto e supportivo dove i partecipanti possono esprimere le loro emozioni, condividere esperienze e sviluppare strategie per gestire lo stress, l’ansia e altri stati d’animo negativi, migliorando così la qualità della vita e il benessere psicologico complessivo dei pazienti e dei familiari.

L’intervento psicologico effettuato è di impostazione cognitivo-comportamentale.

GRUPPI DISTINTI PER PAZIENTI E FAMILIARI
I gruppi di psicoterapia sono dedicati ai pazienti e ai familiari in modo distinto.

  • Gruppi di supporto per i pazienti: prevedono una serie di incontri settimanali per un totale di 7 sedute di gruppo della durata di 90 minuti precedute da un colloquio psicologico individuale
  • Gruppi di supporto per i familiari: prevedono una serie di incontri settimanali per un totale di 4 sedute della durata di 90 minuti

 

PERCORSI DI LOGOPEDIA

CHE COSA È LA TERAPIA VOCALE NEL PARKINSON?
La terapia vocale consiste nell’esecuzione di esercizi vocali in piccoli gruppi (max 5 persone) effettuata sotto la supervisione di un logopedista, con lo scopo di ridurre le difficoltà vocali e comunicative, migliorando quindi la qualità di vita del paziente.

COSA SI FA DURANTE UNA SEDUTA?
Una seduta ha la durata di 45 minuti, è strutturata in modo specifico e personalizzato.
Ciascun gruppo di trattamento viene strutturato in maniera omogenea e funzionale in base a scale di valutazione medico specialistiche e logopediche.
Ogni allenamento prevede una parte dedicata alla respirazione, una alla voce e una all’articolazione del linguaggio.

Allegati:

Servizi

Direttore U.O./Servizio:
Parkinson Team Care

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Poliambulanza Medical Center Flaminia

Telefono: 0303515894

E-mail: palestra.mcf@poliambulanza.it

Coordinatore:

Ambulatori: