Area Ostetrico - ginecologica

Il Servizio dell'area ostetrico-ginecologica, nelle due sedi, viene garantito da un medico ginecologo e numerose ostetriche.
Nello specifico le prestazioni erogate sono:

 

Consulenze e visite ostetrico-ginecologiche per salvaguardare e promuovere la salute della donna.
È uno spazio dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura in cui la donna viene accolta ed ascoltata da medici ed ostetriche con i quali può vivere colloqui e visite nel
rispetto delle sue esigenze fisiche e psicologiche.

Colloqui relativi alla contraccezione e pre-concezionali
Sostegno al singolo e alla coppia per vivere responsabilmente la sessualità, nel rispetto della propria salute.
Incontri informativi preconcezionali (abitudini, stili di vita, igiene, nutrizione ed eventuali integrazioni).

Assistenza alla gravidanza: visite, certificazioni medico legali, prescrizioni esami.

L’ostetrica e il medico ginecologo sono i professionisti che accompagnano la donna e la coppia nel percorso della gravidanza, in regime di SSN. Colloqui personalizzati, con attenzione particolare alla persona dal punto di vista olistico (psiche e soma), ascolto attivo e prescrizioni di esami di laboratorio o strumentali nel rispetto dei tempi e delle linee guida per la gravidanza. Esecuzione di controlli ecografici. Eventuali certificazioni relative allo stato di gravidanza, redatte da personale medico. Educazione pelvi perineale in gravidanza.

Corsi di accompagnamento alla nascita
Il percorso si rivolge alla donna in gravidanza: lavoro corporeo (stretching, esercizi dedicati al benessere pelvi perineale), respirazione, la nascita (travaglio- parto), visualizzazioni, allattamento, il bambino e la genitorialità. Condivisione e sostegno reciproco con la compresenza di un'ostetrica, di una psicologa e di una pedagogista, a testimonianza della costante attenzione all’integrità della persona.

Assistenza al puerperio (esogestazione); alimentazione supplementare.
Incontri personalizzati a sostegno delle dinamiche che caratterizzano il puerperio: promozione della salute e del benessere della diade madre-bambino e della coppia, in relazione ai loro bisogni. Sostegno dell’allattamento (materno o formulato); colloqui informativi rispetto all’alimentazione responsiva.

Gruppi mamma-neonato
L’avventura della crescita mette alla prova tutta la famiglia, soprattutto nel primo anno di vita del bambino. Il gruppo mamma bambino si pone proprio l’obiettivo di fornire ai
genitori l’occasione per condividere e scambiare informazioni con altri genitori che stanno vivendo la stessa esperienza. A partire dai primi giorni di vita del piccolo e fino al primo anno di età, le mamme con i loro bambini possono incontrare ogni settimana l’equipe multidisciplinare composta da ostetrica, assistente sanitaria, pedagogista e psicologa. Le mamme vengono accompagnate nella scoperta delle diverse tappe della crescita.
I temi affrontati sono molti e vengono proposti anche in base alle richieste delle partecipanti; cure al neonato, allattamento e alimentazione complementare, ritmo veglia-sonno, vaccinazioni, malattie esantematiche, prevenzione degli incidenti domestici, modalità di trasporto sicuro, comunicazione mamma-bambino e comprensione del significato del pianto.
Nel gruppo si può parlare anche del pianto della mamma; può capitare, infatti, di sentirsi sopraffatte dalla stanchezza e dalla responsabilità di essere genitore, a volte ci
si sente in balia delle oscillazioni dell’umore; il gruppo aiuta a dare significato a ciò che si prova ed a trovare nuove risorse per farvi fronte.
A partire dalle richieste ed osservazioni delle partecipanti, vengono trattati temi che interessano tutti, ma se lo si desidera è comunque possibile chiedere una consulenza
individuale personalizzata.
Il clima del gruppo è accogliente, positivo e non giudicante.

Interventi di prevenzione nelle scuole.
Educazione affettiva presso le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado con focus sulle problematiche di genere in infanzia e adolescenza: affettività, rispetto e
sostegno alla sessualità consapevoli.
Gli incontri sono svolti dalla pedagogista affiancata dall’ostetrica e dalla psicologa.
Consulenze e visite alle donne in età post-fertile (menopausa) La donna in questa fase di rapida maturazione della sua vita, viene investita da una serie di importanti cambiamenti psicosomatici; i nostri consultori mettono a disposizione della popolazione femminile visite ginecologiche, ecografia addomino-pelvica, riabilitazione del pavimento pelvico e incontri informativi.

Percorsi di gruppo per le donne in menopausa
Consulenza al singolo e/o alla coppia per problemi inerenti la sessualità
Consulenze per problemi di infertilità e sterilità
Consulenze per la prevenzione dei tumori femminili
Informativa sui programmi di screening previsti da Regione Lombardia, consulenze, educazione all’autopalpazione per il tumore del seno, esecuzione di pap-test in base alla fascia di età.

 

 

Le prestazioni possono essere prenotate contattando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 i seguenti numeri:

  • 030/3518731 – sede di Brescia Via Sorelle Ambrosetti, 10
  • 030/3518662 – sede di Travagliato (BS) via Brescia, 42