Area psicologica
Gli interventi di consulenza, orientamento, supporto psicologici proposti dal Consultorio, sono orientati alla promozione del benessere e degli stili di vita salutari. Hanno la caratteristica di essere focalizzati su obiettivi concreti e concordati, raggiungibili in tempi brevi e oggettivabili.
Sono rivolti alle persone che hanno la necessità di sviluppare le proprie risorse - potenzialità per la realizzazione personale, per superare le difficoltà tipiche delle fasi evolutive di ogni età, per la gestione dei problemi di adattamento e integrazione sociale e la prevenzione del disagio esistenziale che la vita quotidiana comporta.
Il consultorio familiare rappresenta una risorsa integrativa ma non sostitutiva dei servizi sanitari e sociali.
Gli interventi di consulenza, orientamento, supporto psicologici proposti, non riguardano pertanto le forme di trattamento del disturbo psichico, essi sono di competenza specialistica psichiatrica.
Le persone che richiedono interventi clinici per il trattamento dei disturbi psichici [psichiatrici] in ogni manifestazione e durata, vengono debitamente informate sull’importanza di rivolgersi ai servizi specialistici, al fine di assicurarsi le cure più efficaci e la continuità della cura e vengono quindi indirizzate ai servizi territoriali di competenza.
Area Pedagogica
Area Sociale
Nell’ambito della consulenza sociale sono previsti infatti colloqui di orientamento/filtro nell' area economico/sociale:
Sportello pedagogico per genitori
Spazio di incontro con le dott.sse:
Patrizia Sbaraini - Pedagogista specializzata in genitorialità. Presso la sede di Brescia
Camilla Zorzi - Pedagogista clinica. Presso la sede di Travagliato
Perché accedere allo Sportello:
Quanto tempo hai a disposizione?
Qual è la tariffa
Come accedere?
Puoi inviare una richiesta per fissare un appuntamento direttamente all’operatrice che ti incontrerà:
patrizia.sbaraini@poliambulanza.it
camilla.zorzi@poliambulanza.it
Educazione e promozione della salute
L’équipe multi professionale del Consultorio garantisce le azioni di educazione alla salute riguardo la sfera affettiva e sessuale con interventi rivolti, oltre che al singolo e alla coppia, ai gruppi e alle Agenzie Educative del territorio.
Tali interventi sono condotti in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio ove il Consultorio opera, con una attenzione particolare agli Istituti superiori.
Queste attività permettono anche di far conoscere i servizi che la struttura consultoriale mette a disposizione degli adolescenti, in un’ottica di prevenzione del disagio o di interventi nelle fasi critiche.
Gli interventi sono gratuiti.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.