Consultori Familiari CIDAF

Contro l’ansia

Terapia metacognitiva nel trattamento dei disturbi d’ansia in un setting gruppale


I disturbi d’ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura ed ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati. La pandemia ha contribuito a generare ripercussioni psicologiche negative tra le quali sintomi di stress post-traumatico, confusione e rabbia, insonnia ed ansia. 

Fattori di stress, come la perdita dei propri cari, la malattia, la quarantena con l’isolamento forzato, la separazione dai propri familiari, la perdita della libertà, l'incertezza sullo stato di malattia, la noia etc., possono, a volte, creare effetti drammatici.  In situazioni di questo tipo, infatti, le differenze individuali nelle reazioni ad eventi stressanti e potenzialmente traumatici dipendono in modo determinante dalla personalità e dal suo funzionamento, oltre alle diverse strategie di coping individuali e alle risorse a cui l’individuo può attingere dall’esterno.

Per alcune persone i periodi permeati da emozioni e valutazioni negative (come tristezza, ansia, paura, solitudine, sensazione di essere un fallimento, ecc.) hanno carattere isolato e limitato nel tempo, altre persone, invece, restano nella spirale di questo disagio in maniera durevole e ripetitiva.

Favorire la consapevolezza di alcuni schemi di comportamento disadattativi, può facilitare la messa in discussione del proprio punto di vista e l’adozione di una prospettiva più adeguata ed efficace nella gestione dei propri pensieri, emozioni e situazioni per raggiungere un miglior compenso psicologico ed un maggior benessere psicologico. 

L’intervento psicoterapico sarà condotto dalla dott.ssa Angela Ferrandi, psicologa e psicoterapeuta. Rivolto agli adulti, prevede un primo colloquio gratuito individuale, propedeutico per l’attivazione del percorso di gruppo, caratterizzato da 11 incontri (il primo gratuito). Dalla seconda seduta per € 30/cad pacchetto da 10.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 030/351.8731 dalle ore 08.30 alle 18.30, specificando la richiesta di partecipare alla psicoterapia di gruppo per la gestione dell’ansia.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Psicoterapia di gruppo contro l’ansia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits