Consultori Familiari CIDAF

Elaborazione del lutto

Il lutto è uno stato emotivo di dolore che si prova per la perdita di una persona cara. 
Nel lutto si identificano intensi sentimenti e stati mentali derivati da accadimenti più o meno improvvisi che generano sofferenza o che hanno un forte impatto psicologico e/o che presuppongono una modifica nella vita della persona.

Il lutto è una risposta naturale alla perdita; il vissuto del lutto non è uno “stato”, ma un “processo” che prevede un andamento altalenante tra consapevolezza e momenti di diniego circa la dolorosa realtà della perdita.

Angoscia, rabbia, senso di colpa, paura, senso di solitudine, infelicità, immagini intrusive e sensazione di essere sopraffatti, sono solo alcuni dei vissuti, nelle fasi iniziali, onnipresenti e pervasivi. 
Non si tratta di superare il lutto e il dolore, ma di elaborarlo e ricostruire la propria narrazione di vita tenendo presente quell’evento. L’elaborazione del lutto consiste in una ricostruzione di una nuova struttura di significato, nel trovare una nuova modalità di senso nell’organizzazione dell’esperienza. Questo processo è caratterizzato dalla necessità di una ristrutturazione del mondo interno del sopravvissuto.

Il presente progetto è formulato al fine di consentire, mediante un intervento psicoterapico di gruppo, il sostegno psicologico alle persone che hanno subito un’importante perdita e che ha determinato un profondo cambiamento nell’assetto della propria vita.

L’intervento psicoterapico di gruppo è gratuito e sarà condotto dalla dott.ssa Angela Ferrandi, psicologa e psicoterapeuta

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 030/351.8731 dalle ore 08.30 alle 18.30, specificando la richiesta di partecipare alla psicoterapia di gruppo per la gestione del lutto.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Elaborazione del lutto


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits