Progetto “MILLE GIORNI”

Il progetto intende proporre esperienze che, partendo dalle consapevolezze dei più recenti studi delle neuroscienze, relativi all’epigenetica, possano favorire il benessere dei neonati e bambini nei primi mille giorni della loro vita, in particolare mediante l’accompagnamento genitoriale e la presa in carico delle situazioni più alto rischio. I primi 1.000 giorni di vita del bambino sono il periodo che inizia dal concepimento e, passando per i 9 mesi di gravidanza, termina al compimento di circa due anni di vita del bambino. Si tratta di un periodo fondamentale nella definizione dello stato di salute del futuro adulto, di cui però si parla ancora poco.

Grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i consultori CIDAF di Poliambulanza, a coordinamento del progetto, metteranno in campo opportunità gratuite per le famiglie, finalizzate a promuovere un armonico sviluppo psico-sociale dei bambini nella fascia 0-3.

Sono DESTINATARI di progetto i neonati e bambini in età 0-3, con le loro famiglie


Le AZIONI
1. Percorsi di Parent-training, di sostegno alla genitorialità, tramite i consultori CIDAF. Sono incontri rivolti ai genitori di bambini di età 12-36 mesi (in continuità con i percorsi consultoriali già attivi).
Per info e iscrizioni: camilla.zorzi@poliambulanza.it ; patrizia.sbaraini@poliambulanza.it

2. Evento per le famiglie e i professionisti della perinatalità, previsto per il 30 novembre 2024 

3. Sviluppo di una APP di sostegno alla genitorialità, rivolta alle mamme in gravidanza e ai neogenitori

4. Screening specialistici per le situazioni ad alto rischio, gratuiti o a prezzi calmierati per le famiglie.
Il servizio è rivolto ai bimbi nati presso Fondazione Poliambulanza che presentano dei rischi rispetto ai disordini del neurosviluppo (rischi in area cognitiva, motoria e relazionale-comportamentale).
Lo scopo è trattare la disregolazione emotiva e sociale per prevenire il disagio anche scolastico.
L’equipe multidisciplinare è composta da professionisti specializzati nell’età evolutiva: fisiatra, neuropsichiatra, fisioterapista, neuropsicologo, neuropsicomotricista e logopedista.

5. Evento rivolto alla comunità scientifica, sui risultati di progetto