LA DOMANDA DI ISCRIZIONE SI ACCETTA PREVIO APPUNTAMENTO, DA RICHIEDERE SCRIVENDO AL SEGUENTE INDIRIZZO: cfp@poliambulanza.it
PROFILO
Corso di formazione ai sensi della Legge R. n. 43/2006, dell’accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2001 e
D.G.R. n. VIII/5101 del 18 luglio 2007
L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario ed a favorire il benessere e l’autonomia della persona. È un operatore di supporto ad alta integrazione sociosanitaria. Opera in base a criteri di bassa discrezionalità ed alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali, sia sanitarie, sia sociali. Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle équipe assistenziali.
PROGRAMMA FORMATIVO
Conforme alla D.G.R. n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 di Regione Lombardia.
Aree disciplinari: Legislativo-istituzionale, Psicologica, sociale e comunicativa; Tecnico-operativa; Igienicosanitaria e Farmacologica. Tirocinio in RSA, Strutture Sociali e ospedaliere.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica Professionale di “Operatore Socio Sanitario”, riconosciuta in tutto il territorio nazionale.
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il percorso formativo è di 1000 ore, di cui 450 di teoria, 450 di tirocinio e 100 di esercitazioni.
Il corso prenderà avvio il 23 settembre 2024 – e comunque al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti – con frequenza dal lunedì al venerdì (5 ore pomeridiane/teoria e 8 ore/tirocinio). È obbligatoria la frequenza ad almeno il 90% delle ore previste dal percorso formativo. Coloro che avranno superato il 10% di ore di assenza non saranno ammessi alle prove di valutazione finale.
DATE E MODALITA’ DI SELEZIONE
Per ogni corso Regione Lombardia permette massimo 30 posti. Per accedere alla selezione è necessario compilare domanda su apposito modulo, consegnare i documenti previsti e versare una quota di 50.00 euro. La modalità di ammissione prevede una procedura di selezione costituita da una prova scritta ed un colloquio orale. La prova di selezione è finalizzata a verificare nei candidati attitudine, motivazione, competenze relazionali, orientamento al ruolo e all’etica-deontologica.
La prova scritta si svolgerà in due sessioni: 26 giugno (20 posti1) e 04 settembre 2024 (10 posti). La partecipazione ed esclusione alla prima sessione non pregiudica la possibilità di presentarsi alla seconda sessione. Le prove scritte si svolgeranno presso SFERA, la Scuola di Alta Formazione Educazione e Ricerca di Fondazione Poliambulanza. La convocazione è per le ore 08.45.
Le date dei colloqui di orientamento saranno comunicate contestualmente all’esito della prova scritta.
In base alla graduatoria stilata i candidati che risulteranno ammessi al corso dovranno procedere ad iscriversi, versando la prima quota prevista (250,00 euro), entro il 5° giorno dalla comunicazione di ammissione al corso. Si procederà poi a convocare il successivo in graduatoria. Eventuali posti scoperti a seguito della prima selezione saranno posti disponibili per la selezione di settembre.
La chiusura delle iscrizioni al bando di selezione è prevista per il 20 giugno per la prima sessione e il 29 agosto per la seconda, salvo il caso di mancato raggiungimento del numero minimo per l’avvio del corso.
SELEZIONE STRAORDINARIA A SETTEMBRE
REQUISITI DI ACCESSO ALLE SELEZIONI
All’atto dell’iscrizione alla selezione sono da consegnare tutti i documenti elencati, in copia autenticata oppure originale e fotocopia; quest’ultima sarà autenticata dalla segreteria di SFERA (Brescia, Via Bissolati 50 D).
* in caso di titolo di studio conseguito all’estero sono richieste:
• la dichiarazione di valore, con traduzione asseverata del titolo rilasciata dall’Ambasciata o Consolato italiano nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. Non sono ammesse né traduzioni asseverate né dichiarazioni presentate da rappresentanze consolari estere in Italia. In caso di possesso di titoli di studio equivalenti ai diplomi di scuola secondaria di II grado o ai diplomi di laurea italiani è possibile presentare l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA. (RL, Delibera n° XII/342 del 22/05/2023).
• competenze linguistiche, capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e
comprensione della lingua italiana almeno del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
(QCER), valutata attraverso apposito test di ingresso da effettuarsi alle ore 9.00 il 25 giugno per la prima selezione e il 03 settembre per la seconda ed ultima selezione.
Inoltre, per i cittadini stranieri:
Tutti i requisiti devono essere presentati e verificati prima dell’inizio della frequenza del percorso formativo, in nessun caso sono ammesse deroghe.
QUOTE DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione include:
Il versamento della prima quota di partecipazione, pari a euro 250,00, va effettuato entro il 5° giorno della comunicazione di ammissione al corso.
È possibile suddividere la quota rimanente in 3 successive rate con scadenza 30 settembre, 16 dicembre 2024 e 20 gennaio 2025.
Inoltre, per chi lo desidera, è possibile richiedere un finanziamento utilizzando le convenzioni in essere tra Poliambulanza e i primari istituti bancari.
SEDE
SFERA - Scuola di Alta Formazione Educazione e Ricerca di Fondazione Poliambulanza, sita in Brescia, Via Bissolati 50 D. NUOVA SEDE
Orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì 09.00-12.00 / 14.00-16.00.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.