Cure domiciliari

Le “Cure Domiciliari di Fondazione Poliambulanza” rispondono alle necessità del territorio e alle esigenze della popolazione, in particolare gli anziani e i fragili, che sempre più richiede un supporto domiciliare per rispondere ai propri bisogni di salute. 

Le Cure Domiciliari operano in supporto alle famiglie per sollevarle in parte del carico assistenziale, sia in situazioni croniche che in fase di acuzie, con lo scopo di prevenire l’ospedalizzazione, permettendo al malato di essere assistito presso il proprio domicilio.

Può essere attivato con il Sistema Sanitario Nazionale, tramite il proprio Medico di Medicina Generale e le ASST territorialmente competenti:
Cliccando sul seguente link https://www.ats-brescia.it/c-dom-adi trovate tutte le strutture convenzionate che erogano tale servizio. Tra queste anche Fondazione Poliambulanza.

Il Servizio Cure Domiciliari di Poliambulanza è autorizzato e accreditato con DGR N°1809 del 29/01/2024 ed è in attesa di contrattualizzazione con ATS Brescia. Fino al riconoscimento del contratto, tutte le prestazioni sono da intendersi esclusivamente a pagamento. Per prenotazioni e tariffe consultare Prenoting

E' inoltre possibile usufruire di servizi di telemedicina scrivendo una mail a curedomiciliari@poliambulanza.it per la valutazione ed eventuale presa incarico della singola richiesta.

 

Il Servizio Cure Domiciliari di Fondazione Poliambulanza è situato in via Leonida Bissolati 2 a Brescia.
L’attività amministrativa è prevista per 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì) dalle ore 9:00 alle ore 18:00, con ricezione delle telefonate e possibilità di effettuare un colloquio in sede previo appuntamento. Nei restanti orari, l’utenza ha a disposizione un servizio di ricezione dei messaggi tramite segreteria telefonica, oppure via mail.

 

Il servizio garantisce l’erogazione di attività sanitarie 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 alle ore 18:00. Nelle giornate di sabato e domenica, l’attività è garantita in presenza durante l’orario mattutino (7:00-12:00) e in pronta disponibilità nel restante orario (dalle 12:00 fino alle 18:00).


I contatti diretti sono: 
telefono: 030 3515880 dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì
mail: curedomiciliari@poliambulanza.it 

Chi può richiedere l’assistenza domiciliare?
Il servizio è rivolto a persone che, vivendo nel proprio domicilio, si trovano in condizioni di non autosufficienza/fragilità.
Per accedere al servizio devono essere presenti, inoltre, le seguenti condizioni:

  • bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio
  • non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo
  • non deambulabilità e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali
  • presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto
  • condizioni abitative che garantiscono la praticabilità dell’assistenza

Per l’attivazione delle C-Dom è necessario presentare all'ASST territorialmente competente la richiesta di attivazione prescritta dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia. Può essere attivata anche in seguito ad una dimissione protetta ospedaliera.

La valutazione multidimensionale e le prestazioni delle C-Dom sono totalmente a carico del Sistema Sanitario e non comportano alcun costo per i cittadini, eccetto in regime di solvenza scelto liberamente dall'utente.

 

Direttore Sanitario Aziendale e Responsabile Sanitario C-DOM: 

Dott. Walter Gomarasca

Responsabile Ambulatori Esterni: 

Dott. Elia Croce

 

 

Allegati:

Carta dei servizi


Documento organizzativo e gestionale


Regolamento interno

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Cure domiciliari


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits