RSS Doctor
Dal 1 agosto 2012) lavora come R.S.S. presso la U.O. di Terapia Intensiva Polifunzionale e Perioperatoria.
Dal 17 gennaio 2010 al 30 luglio 2012 Responsabile del Servizio di Anestesia e Terapia Intensiva presso Ospedale S. Orsola (Fondazione Poliambulanza).
Dal luglio 97 al dicembre 2005 consulente di anestesia in regime libero-professionale presso la Casa di Cura “S. Gnutti” di Lumezzane, per l’attività di sala operatoria e di Pronto Soccorso.
Dal 1 settembre 1997 al 17/01/2010 Aiuto presso la U.O. di Anestesia Terapia Intensiva Polifunzionale e Pronto Soccorso della Casa di Cura “Poliambulanza” di Brescia; gli sono assegnati in particolare i compiti, in vece dei responsabili, di coordinare l’attività anestesiologica delle sale operatorie e la conduzione clinica della Terapia Intensiva; referente qualità per il Blocco Operatorio e la Terapia Intensiva Polifunzionale.
Consulente esterno di Anestesia (attività libero-professionale tipo intra-moenia) presso presidi ospedalieri della provincia di Brescia (Iseo, Rovato, Palazzolo, Orzinuovi) negli anni 93-97.
Dal giugno 1995 all’agosto 1997 medico rianimatore dell’equipe di elisoccorso nell’ambito dell’attività S.U.E.M. – 118.
Medico assistente di ruolo a tempo pieno presso il 1° Servizio di Anestesia e Rianimazione degli Spedali Civili di Brescia (prof. G. Frova) dal luglio 1992 all’agosto 1997; per l’intero periodo membro stabile dell’equipe della Terapia Intensiva.
Medico assistente di ruolo a tempo pieno presso il Servizio di Anestesia di Leno – Manerbio dal 2 gennaio 1990 al 27 luglio 1991.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nella sessione invernale dell’A.A. 86/87 (feb. 88) discutendo la tesi dal titolo “Utilizzo del blocco nervoso nella terapia delle algie cranio-faciali”, relatore il prof. A. Candiani direttore della Cattedra di Anestesia dell’Università di Brescia.
Abilitato alla professione con esame di Stato svoltosi a Brescia nel 1988.
Specializzato in Anestesia e Rianimazione con indirizzo in Terapia Antalgica presso l’Università degli Studi di Milano, I Cattedra di Anestesia prof. Damia, ottobre 1992 discutendo la tesi “Sedazione ed analgesia in Terapia Intensiva” relatore il prof. A. Guarino.
15 marzo 1991: docente nel seminario dal titolo “Fisiopatologia dell’equilibrio acido-base” all’interno del corso di Fisiopatologia della Scuola di specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica dell’Università di Brescia.
“Il test dell’osmolalità in terapia intensiva” in “L’OSMOLALITA’ LABORATORIO E CLINICA” a cura del prof. L. Spandrio, ed. Sorbona 1995 Milano.
“Asma bronchiale” in “Casi clinici – dalla fisiopatologia alla clinica” a cura del prof. G. Ragnotti, ed. CLUB 1999 Brescia.
Docenza al corso IREF “Corso di formazione di base per agenti”, Brescia giugno – settembre 1997.
26 ottobre 1999: Docenza “Advanced cardiac life support” per totali 5 ore, nell’ambito del corso “Emergenza – Urgenza per Medici della Croce Rossa adibiti al primo soccorso” organizzato dall’ ASL – Brescia.
2004 – Docente al “Master in area critica” organizzato dal Corso di laurea infermieristica presso Poliambulanza
2013 – Docente dell’insegnamento di Anestesia nel Corso di Laurea Infermieristica – Università Cattolica presso Poliambulanza
Dal 2007 docente al corso di Ventilazione Meccanica per medici (accreditato ecm) presso Poliambulanza
Poliambulanza is a multifunctional and multidisciplinary center of excellence.
A Check Up can save your life, but also give you serenity.
International Office
Fondazione Poliambulanza opens its doors to the New Surgical Centre and the New Multifunctional Intensive Care Unit.