Il By Pass coronarico è un intervento di cardiochirurgia effettuato per il trattamento delle malattie delle arterie coronarie, i vasi sanguigni principali del nostro organismo. Quando le arterie coronarie sono danneggiate o malate il cuore non riceve il corretto apporto di sangue. Le conseguenze di tale condizione sono molto gravi e possono includere l’infarto.
Per il trattamento delle malattie delle arterie coronarie viene solitamente effettuato un intervento di By Pass: il chirurgo preleva un vaso sanguigno funzionante dal paziente stesso e lo utilizza per creare un ponte artificiale in modo da “bypassare” l’ostacolo che impedisce il normale scorrimento del sangue.
Solitamente gli interventi di By Pass vengono eseguiti tramite circolazione extracorporea, e quindi fermando il battito del cuore, per la durata dell’operazione. In Fondazione Poliambulanza, invece, la quasi totalità degli interventi viene eseguita senza circolazione extracorporea (By Pass senza CEC).
Ciò significa che durante l'operazione di by-pass, con una particolare tecnica, si stabilizza soltanto il tratto di arteria coronarica da bypassare, mentre il cuore continua a battere mantenendo la sua regolare funzione e i normali parametri vitali.
La possibilità di evitare la circolazione extracorporea comporta evidenti vantaggi clinici:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.