Il bypass consente di trattare patologie delle arterie periferiche come per esempio l’arteriopatia obliterante degli arti inferiori. L’intervento si basa sulla possibilità di saltare il restringimento attraverso un bypass e ripristinare istantaneamente un circolo valido a valle del restringimento dando sollievo immediato al dolore.
Il bypass è solitamente composto da una protesi sintetica oppure si può utilizzare una vena del paziente (generalmente la grande safena).
L’intervento consiste nell’effettuare un piccolo taglio nella parete dell’arteria a monte e a valle dell’ostruzione e di suturare la protesi alle due estremità in modo da creare un “ponte” (bypass) e scavalcare la stenosi che generalmente è causata da una placca aterosclerotica.
L’intervento si effettua in anestesia generale oppure spinale e prevede una degenza ospedaliera tra i 7 ed i 10 giorni a seconda della complessità dell’intervento.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.