Cure Mediche

Fisioterapia

Il Fisioterapista è l’operatore sanitario che svolge, in via autonoma o in collaborazione con altre figure riabilitative e mediche, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione della motricità.

Il fisioterapista è l’operatore sanitario, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. (AIFI)

 

Cos'è la riabilitazione

È l’insieme di tutte le azioni (metodiche fisiokinesiterapiche, massoterapiche, terapie fisiche strumentali e rieducative)  volte al recupero completo o parziale delle funzioni deficitarie. La riabilitazione è un approccio multidisciplinare nel quale a seguito di una diagnosi e di una valutazione funzionale viene elaborato un percorso riabilitativo  con al centro il paziente. 

La riabilitazione è definita come un insieme di interventi volti a ottimizzare il funzionamento e ridurre la disabilità  nelle persone in rapporto con il loro ambiente.


La riabilitazione è incentrata sulla persona, il che significa che gli interventi e l'approccio selezionati per ogni paziente  dipendono dai suoi obiettivi e preferenze.

 

La riabilitazione può essere erogata in contesti differenti quali: strutture ospedaliere, ambulatoriali, o al domicilio.
L’équipe multidisciplinare riabilitativa è composta da diversi operatori sanitari, fra cui fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi clinici, fisiatri, neurologici, ortopedici e infermieri.


Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la riabilitazione è una delle componenti essenziali dell'Universal Health Coverage (UHC), che si  dedica alla “promozione della buona salute e di un corretto stile di vita, alla prevenzione delle malattie, alle cure e alle cure palliative”. 
Pertanto, la riabilitazione si concentra sul recupero della funzione lesa, sul raggiungimento dell'indipendenza funzionale nelle attività della vita quotidiana (ADL), sulla partecipazione al lavoro e sulla prevenzione di future disfunzioni 
In quest’ottica la riabilitazione svolge un ruolo fondamentale, non solo per la salute individuale, ma in modo più trasversale per la costruzione di una popolazione globale sana, come garanzia di tutela di diritto alla salute. 

 

Rieducazione motoria

La rieducazione motoria è una modalità di terapia che, attraverso il movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire e normalizzare la funzionalità articolare, muscolare e la postura.
La riabilitazione motoria si avvale di esercizi mirati e individualizzati sul paziente, indicati in preparazione e in seguito ad interventi chirurgici ortopedici e per il trattamento delle patologie traumatiche quali fratture, distorsioni, lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico, immobilizzazione prolungata, contusioni e traumi.   
Tramite la rieducazione motoria è possibile ripristinare un adeguato tono/trofismo muscolare, ridurre il dolore, migliorare la coordinazione e l’equilibrio, ridurre il rischio di caduta e migliorare la mobilità articolare. 

 

I principali settori di intervento presso la Palestra del Nuovo Centro Flaminia sono:

  • Riabilitazione ortopedico traumatologica e post chirurgica: patologie muscolo scheletriche (fratture, tendiniti, lesioni muscolari, cervicalgie e lombalgie…); trattamenti pre e post interventi di ortopedia (protesi, fratture, ricostruzioni legamentose e tendinee) e massoterapia.
  • Riabilitazione in ambito sportivo (preventiva, post infortunio, pre e post intervento);
  • Terapie fisiche: Onde d’urto Radiali, Tecar terapia, Laser ad alta potenza, Ipertermia, Crioterapia “Game ready”, Ultrasuoni, Tens, Elettrostimolazioni muscolari, Massoterapia (massaggio a scopo terapeutico e sportivo), Linfodrenaggio.
  • Riabilitazione neurologica (post ictus, Parkinson, Sclerosi Multipla, spasticità, Long Covid)
  • Riabilitazione delle SIG (scoliosi idiopatiche giovanili) e dei paramorfismi

 

CONTATTI

Segreteria U.O. Riabilitazione Fondazione Poliambulanza 
Via Leonida Bissolati, 57, Brescia.
T. 030 3518156 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30.


Segreteria Palestra Poliambulanza Medical Center Flaminia
Via Sorelle Ambrosetti 10, Brescia.
T. 030 3515894 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00


Segreteria Palestra Poliambulanza Medical Center Castiglione delle Stiviere
Via Croce Rossa 48 / Via Mazzini 65, Castiglione delle Stiviere
T. 037 6671637 o 030 3518700 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00.

Cure associate alle terapie fisiche

Anche quest'anno siamo<br/><strong>in Champions</strong>.

Anche quest'anno siamo
in Champions.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Fisioterapia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits