La riabilitazione neuropsicologica è un processo interattivo nel quale i soggetti cerebrolesi acquisiscono la conoscenza e le abilità necessarie per un ottimale funzionamento cognitivo, comportamentale, psicologico e sociale. Le attività sono quindi finalizzate a consentire il massimo recupero possibile delle funzioni compromesse, a raggiungere il massimo livello di autonomia e di integrazione sociale e la migliore qualità di vita e di soddisfazione concessi dalla malattia di base e dalle risorse disponibili.
La valutazione dell’efficacia dell’intervento riabilitativo si basa sul miglioramento delle problematiche cognitive, comportamentali ed emozionali al fine del raggiungimento del massimo benessere fisico, psicologico, sociale e lavorativo. In particolare, ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni valutativi, diagnostici e terapeutici delle turbe delle funzioni neuropsicologiche (attenzione, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche, funzioni esecutive, tube dell’umore e aspetti emotivo-comportamentali).
I pazienti presi in carico sono pazienti adulti affetti da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale di natura vascolare (es. postumi di ictus ischemico o di emorragia cerebrale), patologie neurologiche/neurodegenerative (es. malattia di Parkinson), lesioni cerebrali diffuse (es. trauma cranio-encefalico), postumi di interventi neurochirurgici, Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) di natura traumatica, anossica e vascolare (trauma cranico, esiti di arresto cardio-circolatorio, esiti di intervento chirurgico per emorragie cerebrali, ecc.).
La presa in carico neuropsicologica avviene in modalità longitudinale, dalla fase di ricovero a quella del reinserimento domiciliare/sociale/scolastico/lavorativo, attraverso le seguenti attività:
CONTATTI
Attraverso il Centro Unico Prenotazioni (CUP SSN T.030 351.4040 e CUP privati T. 030 351.8700) di Fondazione Poliambulanza per le prestazioni di valutazione neuropsicologica effettuate in regime ambulatoriale (SSN e solvenza);
attraverso il contatto diretto con il Servizio per le prestazioni di training Disturbi Cognitivi (tel. Segreteria 030 351.8156).
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.