L’occhio secco è una patologia causata dal deterioramento o dalla diminuzione del film lacrimale, ovvero della pellicola protettiva che lubrifica l’occhio, oltre a nutrirlo e proteggerlo dagli agenti esterni. L’occhio secco, quindi, è un occhio non correttamente lubrificato la cui cornea è messa a rischio dal continuo sfregamento con la palpebra e da una mancata protezione verso polvere, sporcizia e germi.
La sindrome da occhio secco può essere distinta in primaria o secondaria, a seconda che le cause scatenanti siano dovute a fattori esterni (come l'utilizzo di lenti a contatto o l'esposizione ad aria secca e polverosa) o a patologie da cui il paziente è affetto.
Le principali cause che determinano la secchezza dell’occhio sono:
Il trattamento per la sindrome di occhio secco prevede delle terapie che possono variare in base alle cause e alla tipologia del disturbo. Generalmente, si interviene per via farmacologica con la prescrizione di colliri o gel lubrificanti che aiutino l’occhio a mantenersi umido e pulito. Quando l’occhio del paziente lo consente, è altresì possibile prescrivere delle lenti a contatto protettive che consentono di proteggere l’organo dallo sfregamento con la palpebra, causa (come detto) di bruciore e lesioni di varia natura. Sarebbe, inoltre, buona norma correggere le proprie abitudini alimentari, incrementando il consumo di frutta e verdura, per non peggiorare le condizioni della patologia. Nei casi più particolari, è possibile intervenire chirurgicamente.
Un valido aiuto per la diminuzione dei fastidi legati alla sindrome da occhio secco è rappresentato dall’ostruzione dei puntili lacrimali tramite punctum plugs. Le punctum plugs sono dei tappi di dimensioni molto ridotte - realizzati in collagene, silicone o gelatina – che vengono inseriti all’interno dei puntini lacrimali per evitare il drenaggio delle già poche lacrime prodotte dall’occhio secco. Così facendo, il liquido lacrimale permane sull’occhio per un periodo di tempo più lungo, riuscendo a esercitare la sua naturale funzione di nutrimento e lubrificazione ed alleviando i tipici fastidi correlati alla sindrome da occhio secco (bruciore, rossore, secchezza).
L’operazione di innesto dei tappi all’interno dei puntini lacrimali è rapida – dura pochi minuti - e indolore. L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale, sotto un microscopio operatorio, e prevede una semplice anestesia locale tramite instillazione di collirio anestetico. L’operazione è reversibile: in qualunque momento, infatti, il paziente può decidere di far estrarre i tappi che, grazie alla loro composizione molto flessibile, possono essere rimossi con estrema facilità. L’occlusione dei puntini lacrimale garantisce risultati soddisfacenti nell’85% dei casi.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.