Cure Mediche

Parkinson: gruppi di attività fisica adattata

PERCHÉ È IMPORTANTE L’ATTIVITÀ FISICA NEL PARKINSON?
La ricerca dimostra come la sola terapia farmacologica non sia sempre efficace nel contrastare e ridurre i sintomi.
È necessario quindi implementarla con uno stile di vita quanto più attivo possibile, cercando di svolgere attività fisica regolare in modo continuativo con carichi di lavoro adeguati e progressivi.

CHE COSA È L’AFA NEL PARKINSON?
L’AFA (attività fisica adattata) consiste in un’attività motoria di gruppo (max 5 persone) con lo scopo di promuovere la pratica regolare di esercizio fisico, migliorando la qualità di vita, riducendo i deficit, sotto la supervisione di un fisioterapista esperto nelle patologie neurologiche.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ ATTIVITÀ DI GRUPPO?
Questo tipo di attività aiuta a trovare la motivazione, le modalità corrette e il giusto gruppo di persone con cui praticarla.
Svolgere attività fisica in gruppo favorisce inoltre la socialità e il confronto fra i pazienti con effetti positivi anche sulla sfera emotiva-relazionale e cognitiva.
L’AFA Parkinson garantisce: professionalità sanitaria riabilitativa, carichi di lavoro adeguati e specifici per ogni fase della patologia ed un percorso assistito.

CON QUALE CRITERIO VIENE FORMATO UN GRUPPO?
Ciascun gruppo di allenamento viene strutturato in base a scale di valutazione medico specialistiche e fisioterapiche al fine di garantire gruppi omogenei e funzionali.

COSA SI FA DURANTE UNA SEDUTA?
Una seduta ha la durata di 1h, è strutturata in modo specifico e personalizzato in base al livello funzionale di ciascun gruppo. Ogni allenamento prevede:

  • esercizi aerobici e di mobilità
  • allenamento della forza
  • training dell’equilibrio e del cammino
  • interventi educazionali finalizzati a migliorare lo stile di vita


DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

I corsi vengono svolti presso Poliambulanza Medical Center Flaminia situato in Via Sorelle Ambrosetti, 10 lato parco a Brescia.

COME ACCEDERE AI CORSI?

Per accedere ai corsi Afa Parkinson è necessario prenotare contattando i seguenti numeri:

Segreteria riabilitazione 030-3518156
Segreteria palestra Flaminia 030-3515894

Per maggiori dettagli e per conoscere i professionisti dedicati al servizio visita il sito: https://www.poliambulanza.it/aree-e-unita-operative/scienze-mediche/uo-di-riabilitazione

Patologie che possono essere trattate con questa tecnica

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Parkinson: gruppi di attività fisica adattata


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits