La tecnica PRK, acronimo di Photo Refractive Keratectomy, è una tecnica di chirurgia refrattiva che permette di correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Prima di procedere con l’intervento, vengono instillate nell’occhio del paziente alcune gocce di collirio anestetico, così da eliminare eventuali fastidi.
Il trattamento prevede l’asportazione di una parte dell’epitelio, ovvero lo strato superficiale della cornea, (con altissima precisione: circa 1/3 di millesimo di millimetro per ogni colpo emesso) per poter accedere a livelli più profondi ed eseguire, tramite laser, un rimodellamento della curvatura della cornea e correggere il difetto visivo. Il trattamento laser varia a seconda del vizio refrattivo:
Si tratta di un intervento di pochi minuti che non prevede particolari controindicazioni e il recupero visivo successivo all’intervento è piuttosto rapido: l’epitelio si rigenera in 3-4 giorni, nei quali è possibile avvertire sensazione di bruciore o fastidio rispetto la luce.
La terapia post-operatoria prevede l’instillazione di colliri antibiotici e cortisonici per circa una settimana, continuando a lubrificare nei mesi successivi l’occhio operato attraverso lacrime artificiali.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.