La retina - la membrana più interna del bulbo oculare – ha il fondamentale compito di trasmettere al cervello gli stimoli visivi provenienti dall’esterno.
Essa può essere colpita da diversi tipi di condizioni patologiche, che si ripercuotono sulle capacità visive del soggetto. In caso di retinopatia diabetica, edemi maculari, occlusione venosa dei vasi retinici, retinopatia del prematuro ecc. la laser terapia con argon laser rappresenta una valida soluzione a queste problematiche.
L’Argon Laser è un tipo di laser generato da un gas nobile (l’argon, appunto) che grazie alla sua azione termica crea delle cicatrici che rinforzano la retina nei punti più deboli, distruggendo i vasi retinici anomali della retina.
L’intervento di fotocoagulazione con laser Argon viene eseguito in ambito ambulatoriale, sotto anestesia locale e, nella sua fase iniziale, prevede l’instillazione di un collirio atto a dilatare la pupilla. Successivamente, il medico applica sull’occhio una lente a contatto con filtri per poi mirare, tramite un puntatore, le zone della retina da trattare con il laser. Durante la procedura il paziente può avvertire un lieve dolore a seconda dell’energia impiegata col laser. Al termine della procedura, si procede alla rimozione della lente e all’instillazione di un collirio lubrificante e un antibiotico. Il paziente potrà quindi si tornare a casa.
Nel periodo post-operatorio possono insorgere lievi disturbi quali annebbiamento visivo, mal di testa e capogiri; problematiche dalla durata piuttosto breve. Nella maggior parte dei casi, inoltre, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane sin dal giorno immediatamente successivo all’intervento, evitando però quelle più pesanti. È altresì raccomandata una corretta idratazione nei 15/20 giorni successivi all’intervento per consentire al corpo vitreo di reidratarsi dopo l’esposizione al calore generato dal laser.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.