Lo strabismo è una condizione nella quale gli assi visivi degli occhi risultano disallineati a causa di un malfunzionamento dei muscoli oculari che impedisce di orientare lo sguardo di ciascun occhio sullo stesso soggetto. Nel soggetto strabico, infatti, gli occhi guardano verso due direzioni diverse e il cervello non riesce a trarre informazioni dalle due retine, causando una fastidiosa visione binoculare che può influenzare in maniera negativa la percezione delle profondità.
A seconda della direzione verso cui l’occhio interessato è rivolto, lo strabismo può essere:
Le cause dello strabismo non sono sempre note: alcuni bambini, infatti, possono nascere con una forma di strabismo congenito, mentre altre persone sviluppano la patologia in età adulta (strabismo acquisito). In generale, il mancato allineamento degli assi visivi può essere causato dal cattivo funzionamento dei muscoli oculari, dei nervi cranici o dei centri cerebrali superiori deputati al controllo del movimento degli occhi.
In presenza di strabismo, è opportuno procedere alla stimolazione dell’occhio con la capacità visiva più debole tramite esercizi oculari mirati.
Durante la prima fase di rieducazione visiva, si propongono al paziente degli esercizi di motilità oculare al fine di attivare la visione simultanea. Successivamente si eseguono degli esercizi di fusione per sollecitare l’utilizzo dei due occhi in contemporanea, per poi procedere con degli esercizi per l’acuità visiva e degli esercizi di stereoscopia.
Terminato questo training oculare, gli occhi hanno appreso a lavorare in maniera coordinata mandando i giusti stimoli al cervello e il paziente non rischia più di regredire alla precedente condizione di strabismo.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.