L'intervento Shunt Portosistemico Intraepatico Transgiugulare (Transjugular Intrahepatic Portosystemic Shunt, TIPS) viene solitamente effettuato nei pazienti che hanno sviluppato le complicanze di una delle più temibili malattie epatologiche, l’ipertensione portale. Attualmente, le due principali indicazioni al posizionamento dello shunt porto sistemico sono l’emorragia digestiva (ad elevato rischio di moralità) e l’ascite (accumulo di liquido nella cavità addominale).
L'ipertensione portale è una malattia del fegato, causata in genere dalla cirrosi o dalle alterazioni vascolari epatiche, che porta ad un'elevata pressione nella vena porta, ovvero il principale vaso del fegato che veicola il sangue dall'intestino alla centrale chimica del nostro corpo.
Questo tipo di intervento permette di mettere in comunicazione il sistema venoso epato-intestinale con quello sistemico che arriva al cuore, riducendo l'ostruzione al flusso sanguigno che dall'intestino va al fegato che rappresenta la principale causa di varici gastroesofagee a rischio di sanguinamento e dell’accumulo di liquido nell’addome.
Come si svolge
L’intervento viene eseguito in ambiente di Radiologia Interventistica con la sola guida delle immagini radiologiche (radioscopiche ed ecografiche).
Il paziente non è quindi sottoposto a un’operazione chirurgica invasiva, ma viene curato mediante l’utilizzo di aghi e cateteri endovascolari.
Nello specifico, la procedura si articola in 3 fasi:
Dove si svolge
La procedura TIPS può essere eseguita solo nei centri di Radiologia Interventistica avanzata, come quella di Fondazione Poliambulanza che dispone di una sala angiografica adibita a questo tipo di operazioni e di personale medico ed infermieristico esperto. Fondamentale risulta anche l’apporto clinico epatologico nella gestione pre- e post-procedurale di questi delicati pazienti.
Benefici
Grazie a questo intervento mininvasivo, effettuato per via percutanea e cioè senza nessun taglio all’addome, il paziente non rischia più il sanguinamento da varici esofagee e riduce progressivamente la necessità di aspirare il liquido addominale, sino a non averne più bisogno.
Controindicazioni
Vengono esclusi i pazienti con patologia neoplastica primitiva del fegato.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.