La Biomicroscopia (o Esame della lampada a fessura) è un esame diagnostico che - tramite la proiezione di una sottilissima lama di luce sull’occhio e l’utilizzo di lenti d’ingrandimento - consente di esaminare in maniera molto accurata le palpebre, la congiuntiva, la sclera, la cornea, la camera anteriore, l’iride e il cristallino. Mediante l’utilizzo di lenti addizionali, inoltre, permette di analizzare anche l’angolo irido-corneale, il corpo vitreo, la retina e la testa del nervo ottico. Con la biomicrosopia è possibile, dunque, esaminare tutte le strutture dell'occhio e valutarne conformazione, trasparenza e posizione.
Tramite la Biomicroscopia, il medico è in grado di valutare lo stato anatomofunzionale dell’occhio e di diagnosticare la presenza di eventuali patologie a carico dell’apparato visivo, oltre che di valutare l’idoneità all’utilizzo di lenti a contatto.
Per l’esecuzione della Biomicroscopia oculare, viene chiesto al paziente di sedersi di fronte al biomicroscopio appoggiando fronte e mento ad un apposito supporto. La procedura di esame è indolore, non invasiva, non fastidiosa e totalmente priva di rischi: per questo può essere effettuata anche sui soggetti più delicati. Il suo svolgimento richiede pochi minuti di tempo.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.