La campimetria è un esame diagnostico che permette di valutare lo stato funzionale della retina e delle vie nervose collegate ad essa, ottenendo così la misurazione del campo visivo (l’area che un occhio, posato su un punto fisso, è in grado di vedere). Tramite la campimetria è possibile diagnosticare varie patologie, tra le quali: glaucoma, scotoma, patologie del nervo ottico, ecc.
Le modalità di esecuzione dell’esame sono molto semplici: il paziente viene fatto accomodare davanti all’apposito strumento, con il mento e la fronte appoggiati su un apposito supporto, e gli viene fornito un pulsante che deve azionare ogni qualvolta vede apparire degli stimoli luminosi: è importante, però, sottolineare che ci saranno sempre degli stimoli troppo deboli per essere percepiti, anche da occhi perfettamente sani. Il paziente, dunque, non deve assolutamente falsare le risposte e deve prestare la massima concentrazione durante l’esecuzione dell’esame. Dopo aver esaminato il primo occhio, si procede subito all’analisi dell’altro, avendo cura di occludere l’occhio già sottoposto all’esame con un tampone oculare.
La campimetria è un esame non invasivo che può essere eseguito su tutti i pazienti, anche quelli che presentano condizioni delicate. La durata dell’esame può richiedere dai 15 minuti ai 45 minuti per occhio, in funzione del programma scelto per gli approfondimenti diagnostici.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.