Il glaucoma è una malattia dell’occhio che, nei suoi stadi iniziali, non presenta particolari sintomi: la mancanza di segnali (esclusa la forma acuta che provoca dolori molto forti), dunque, è fortemente pericolosa poiché non induce nessun sospetto nella persona, la quale scopre di essere affetta dalla malattia solo quando questa è già in stato avanzato e i danni irreversibili hanno già raggiunto una notevole gravità.
Dopo i 35 anni è quindi importante, se non indispensabile, sottoporsi a dei controlli oculistici per ricercare la presenza di glaucoma al fine di salvaguardare la propria salute visiva.
Dato che nella maggior parte dei casi il primo segnale che indica la presenza di glaucoma è l’ipertensione oculare, la tonometria è l’esame più indicato per la diagnosi della malattia. Oltre alla tonometria, anche la pachimetria, la campimetria, l’analisi della papilla ottica e la tomografia a coerenza ottica possono aiutare il medico oculista a rilevare la presenza della malattia.
Una volta accertata la presenza di glaucoma, il compito del medico sarà quello di seguire il proprio paziente effettuando periodicamente degli esami che mirino a rallentare l’evoluzione della malattia e a fermare il decadimento delle capacità visive. Il follow-up del paziente deve essere personalizzato in base all’entità e alle tipologie di glaucoma da cui è affetto, in base all’età e alla presenza di altre patologie che possono incrementare il rischio di peggioramento. L’obiettivo del follow-up è dunque quello di rallentare la malattia. Gli esami più indicati per monitorare l’evoluzione della malattia sono: tonometria, campimetria, gonioscopia, angio OCT, tomografia, ecografia oculare ed in generale tutti quegli esami che consentono di analizzare la superficie oculare.
Se la progressione della malattia non è troppo veloce, il paziente può essere sottoposto a controlli ogni 6-8 mesi con visita completa ed esame del campo visivo. Gli esami strutturali, invece, vanno effettuati ogni 20 mesi circa.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.