Esami e visite

Pachimetria

La pachimetria è un esame diagnostico che consente di misurare lo spessore della cornea; risulta, pertanto, indicato per i soggetti a rischio di glaucoma, nei pazienti affetti da patologie corneali e in coloro che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia corneale. La pachimetria, inoltre, è uno degli esami che vengono effettuati per valutare l’idoneità di un soggetto alla chirurgia refrattiva.

Pachimetria Poliambulanza

L’esame viene eseguito in maniera molto rapida e richiede l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetizzante. Successivamente, una sonda ad ultrasuoni viene poggiata sulla cornea al fine di effettuare delle misurazioni utili a rilevare lo spessore corneale; se necessario, le misurazioni possono essere ripetute in vari punti della cornea. Durante l’esame, al paziente viene chiesto di fissare una sorgente luminosa per pochi secondi, durante i quali la sonda effettua le scansioni del tessuto corneale. I dati raccolti vengono poi elaborati da un apposito computer.

L'esame può essere effettuato da soggetti di tutte le età, a patto che siano in grado di collaborare attivamente durante lo svolgimento dell’esame al fine di garantire un risultato attendibile.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Pachimetria | Centro oculistico Poliambulanza Brescia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits