La pachimetria è un esame diagnostico che consente di misurare lo spessore della cornea; risulta, pertanto, indicato per i soggetti a rischio di glaucoma, nei pazienti affetti da patologie corneali e in coloro che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia corneale. La pachimetria, inoltre, è uno degli esami che vengono effettuati per valutare l’idoneità di un soggetto alla chirurgia refrattiva.
L’esame viene eseguito in maniera molto rapida e richiede l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetizzante. Successivamente, una sonda ad ultrasuoni viene poggiata sulla cornea al fine di effettuare delle misurazioni utili a rilevare lo spessore corneale; se necessario, le misurazioni possono essere ripetute in vari punti della cornea. Durante l’esame, al paziente viene chiesto di fissare una sorgente luminosa per pochi secondi, durante i quali la sonda effettua le scansioni del tessuto corneale. I dati raccolti vengono poi elaborati da un apposito computer.
L'esame può essere effettuato da soggetti di tutte le età, a patto che siano in grado di collaborare attivamente durante lo svolgimento dell’esame al fine di garantire un risultato attendibile.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.