La retinografia è l’esame che consente di “fotografare” le strutture interne dell’occhio che vanno a costituire il fondo oculare. Tali strutture sono: retina e vitreo, nervo ottico, vasi sanguigni e retina (in particolare la macula, cioè la sua parte centrale).
La fotografia del fondo oculare viene realizzata tramite uno strumento chiamato retinografo: il retinografo, collegato a un biomicroscopio, mette in evidenza le eventuali occlusioni venose e arteriose della retina, determinandone l’entità e la tipologia. La retinografia, dunque, è un esame fondamentale per la diagnosi di distrofie e maculopatie, lesioni coroidali, retinopatie diabetiche e retinopatie da anemia falciforme ed è fondamentale per tutti quei soggetti che soffrono di diabete, ipertensione o altre patologie che richiedono un monitoraggio costante delle condizioni del tessuto retinico: è buona norma, quindi, sottoporsi regolarmente a tale esame.
L’acquisizione dell’immagine prevede l’instillazione di colliri midriatici, a seguito dei quali si procede all’osservazione del fondo oculare tramite oftalmoscopio e lampada a fessura. L’esame è molto rapido e totalmente indolore.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.