Lo schermo di Hess-Lancaster o test rosso-verde di Hess-Lancaster è un test che viene eseguito in campo ortottico o oftalmologico per diagnosticare eventuali difetti della motilità oculare, responsabili di diplopia, strabismo o paralisi dei bulbi oculari. Tramite questo esame è possibile stabilire qual è il muscolo oculare responsabile del difetto.
Durante l’esame, viene chiesto al paziente di indossare un paio di occhiali che presentano la lente destra di colore rosso e la lente sinistra di colore verde. Successivamente, il paziente viene posto di fronte ad uno schema posto a un metro di distanza e gli viene fornita una torcia di colore verde. Per analizzare la motilità dell’occhio destro – l’occhio che indossa la lente rossa – il medico proietta, tramite una seconda torcia, una luce di colore rosso sullo schema e chiede al paziente di seguire i suoi movimenti con la torcia a luce verde. Per esaminare la motilità dell’occhio sinistro, vengono invertite le torce e viene ripetuto lo stesso procedimento. Nel corso dell’esame, il medico riporta sullo schema i punti illuminati dal paziente, dai quali ottiene un grafico che gli consente di ottenere i risultati della valutazione e di diagnosticare l’eventuale presenza di difetti nella motilità oculare.
L’esame è semplice e indolore e può essere eseguito su pazienti di tutte le età.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.