Il test dei colori viene eseguito in ambito ortottico per individuare eventuali irregolarità nella percezione dei colori. Tali irregolarità possono essere sintomo della presenza di alcuni difetti della vista, come l’acromatopsia (incapacità di percepire tutti i colori) e il daltonismo (incapacità di distinguere solo alcuni colori).
Il test dei colori viene effettuato servendosi di particolari tavole colorate, dette Tavole di Ishiara. Le tavole di Ishiara vengono poste a una distanza di 30/40 cm dal paziente e sono piene di cerchietti di colore diverso ma della stessa luminosità che formano dei numeri, delle forme o dei percorsi. Tali soggetti risultano ben evidenti e definiti a chi possiede un normale senso cromatico, mentre sono totalmente illeggibili coloro che sono affetti da difetti della percezione dei colori. Grazie alle tavole di Ishiara è possibile effettuare una diagnosi dei difetti congeniti della visione dei colori, soprattutto per l’asse rosso/verde.
A seconda dell’origine del disturbo – che può essere di natura mono o bi laterale - il test può essere effettuato con entrambi gli occhi o con un solo occhio per volta.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.