Il test del riflesso rosso è un test essenziale per il riconoscimento e la diagnosi di patologie che possono pregiudicare la vista del neonato, come la cataratta congenita, le anomalie retiniche, il glaucoma o il retinoblastoma. Data la sua importanza, il test del riflesso rosso andrebbe eseguito sin dai primi giorni di vita del bambino e ripetuto nei successivi 12 mesi al fine di individuare precocemente lo sviluppo di quelle patologie che non si evidenziano subito. Va precisato che in Italia non è stata ancora istituita l’obbligatorietà di tale test: sta, dunque, al genitore scegliere un medico pediatra che abbia le conoscenze professionali per eseguirlo.
L’esecuzione del test è estremamente semplice e non implica nessun fastidio per il bambino. All’interno di una stanza oscurata - il cui buio consente la dilatazione delle pupille (midriasi) - il medico punta un oftalmoscopio verso gli occhi del piccolo paziente: tale luce attraversa tutte le parti di norma trasparenti dell’organo, fino ad arrivare al fondo dell’occhio (la retina). Se la luce proiettata restituisce un riflesso di colore rosso, è possibile escludere la presenza di patologie gravi della vista; se la luce proiettata restituisce, invece, un riflesso rosso di minore intensità, macchie nere nel riflesso rosso, un riflesso bianco o l’asimmetria dei riflessi, occorre rivolgersi immediatamente ad un oculista pediatra. Talvolta, l’alterazione del riflesso può essere correlata alla presenza di strabismo o di difetti refrattivi molto elevati, che non rappresentano una minaccia per le capacità visive del bambino. Ed ancora, un riflesso alterato può essere banalmente dovuto alla presenta di muco lacrimale sull’occhio: in tal caso sarà sufficiente aspettare che il bambino elimini il muco con l’ammiccamento per ripetere il test ed accertarsi della natura dell’alterazione.
È bene prestare attenzione anche all’anamnesi del piccolo paziente: se in famiglia si riportano casi di malattie oculari gravi è opportuno sottoporre il neonato a un’accurata visita oculistica il prima possibile in modo da individuare eventuali anomalie di cui il bambino potrebbe essere portatore. In tal caso, il test del riflesso rosso sarà la prima prova ad essere eseguita sul piccolo paziente.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.