La topografia corneale è un esame diagnostico attraverso il quale è possibile ottenere una mappatura della superficie anteriore della cornea, evidenziandone le variazioni nella curvatura. L’esame consiste nella proiezione di una serie di anelli luminosi sulla superficie corneale. L’immagine della proiezione sull’occhio viene successivamente fotografata dal topografo ed elaborata tramite un software che genera una mappa corneale nella quale ogni valore di curvatura è abbinato a un diverso valore cromatico. Il risultato dell’esame, quindi, è una mappa colorata nella quale i colori tendenti al blu indicano i punti della cornea che hanno un minor raggio di curvatura, mentre quelli tendenti al rosso indicano i punti della cornea che hanno un maggior raggio di curvatura. Grazie a questa mappa, dunque, il medico oculista è in grado di rilevare sia il grado di distorsione della cornea sia l’entità dell’astigmatismo fisiologico.
La topografia corneale risulta essere uno strumento essenziale per lo studio dell’astigmatismo, ma anche per la diagnosi e il monitoraggio del cheratocono, per il follow up dei trapianti corneali, per la diagnosi di ectasia corneale e per la valutazione dell’idoneità alla chirurgia refrattiva. È un esame molto utile per la scelta delle lenti a contatto e viene sempre effettuato nei controlli successivi a un trattamento di cross-linking corneale.
Durante l’esecuzione dell’esame, la mira luminosa e la fotocamera del topografo vengono puntati verso l’occhio del paziente, al quale si chiede di fissare un punto centrale rimanendo il più fermo possibile. Le immagini ottenute tramite la fotocamera vengono successivamente elaborate e confrontate con quelle di una cornea dalla forma standard (sfera di calibrazione). Il software evidenzia quindi le differenze tra le due immagini e genera i dati finali della procedura.
L’esame è semplice, non invasivo e viene eseguito senza la necessità di anestetici e colliri. Il paziente deve ricordare di sospendere l’utilizzo di lenti a contatto morbide o rigide nelle 24 o 48 ore precedenti all’esame per evitare che la forma della cornea risulti alterata.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.