L’arteriopatia degli arti inferiori è una patologia vascolare caratterizzata dall’occlusione parziale o totale delle arterie che garantiscono l’afflusso di sangue agli arti inferiori.
La causa principale dell’arteriopatia periferica è l’aterosclerosi.
Questa patologia interessa le pareti interne delle arterie che sono caratterizzate da placche che causano il restringimento del lume fino a determinare un’ischemia acuta o cronica.
Tra i fattori di rischio ricordiamo:
Il sintomo più caratteristico dell’arteriopatia periferica è la “claudicatio intermittens” cioè un dolore in genere crampiforme agli arti inferiori, più comunemente al polpaccio, dopo un tratto di strada più o meno lungo che costringe a fermarsi alcuni minuti fino alla scomparsa del dolore.
Per la diagnosi serve una visita specialistica (chirurgica vascolare) in cui si valutano sia l’anamnesi che l’esame obiettivo per passare successivamente ad un ecocolordoppler che dà allo specialista le informazioni necessarie per indirizzare il paziente verso la terapia più adeguata.
Se l’arteriopatia è in uno stadio iniziale è possibile impostare una terapia farmacologica, effettuare correzioni comportamentali come l’eliminazione del fumo, l’adozione di una corretta alimentazione e di esercizio fisico. Per gli stadi più avanzati, oltre al trattamento medico, è generalmente necessario un trattamento chirurgico mediante rivascolarizzazione (ovvero ripristinare l’afflusso sanguigno all’arto inferiore) mediante angioplastica percutanea (PTA) o bypass periferico a discrezione del medico.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.