L’edema maculare è una malattia dell’occhio che si manifesta a seguito della fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni che compongono la macula, ovvero la parte centrale della retina. La fuoriuscita di tale liquido provoca il gonfiore e l’ispessimento della macula stessa, causando di conseguenza problemi alla vista.
Esistono due tipi di edema maculare: l’edema maculare cistoide e l’edema maculare diabetico.
La fuoriuscita del liquido dai vasi sanguigni può essere causata da diversi fattori, tra i quali: interventi di chirurgia oculare mal riusciti, traumi al bulbo oculare, diabete, vecchiaia, uveiti non curate ecc... L’edema maculare può essere causato anche da alcune complicanze riguardanti la retina, come ad esempio l’occlusione venosa o la retinopatia. In base alle cause che lo determinano, l’edema maculare può colpire un solo occhio (monolaterale) o entrambi gli occhi (bilaterale).
L’edema maculare è generalmente indolore e può essere accompagnato da sintomi quali:
La diagnosi dell’edema maculare avviene durante una normale visita oculistica, nel corso della quale vengono eseguiti in genere i seguenti esami:
Tranne nei casi in cui il problema non regredisce in maniera spontanea entro i sei mesi dalla sua comparsa, l’edema maculare può essere trattato con terapie farmacologiche o interventi chirurgici laser. Le terapie farmacologiche variano a seconda della tipologia di edema da cui si è afflitti (diabetico o cistoide). In caso di edema maculare diabetico, si interviene solitamente con delle iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF che permettono di bloccare lo sviluppo di altri vasi sanguigni anomali. Le iniezioni vengono effettuate sotto anestesia locale, in modo da non causare dolore al paziente, e, se eseguite con costanza nel tempo, garantiscono un notevole recupero delle capacità visive.
In caso di edema maculare cistoide, invece, vengono prescritti dei colliri a base di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o a base di corticosteroidi che contribuiscono a ridurre l’infiammazione e il gonfiore dell’occhio.
La soluzione chirurgica all’edema maculare, invece, è rappresentata dalla vitrectomia che consente al chirurgo di eliminare i liquidi fuoriusciti dai vasi sanguigni e di riparare i danni causati al sistema vascolare.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.