L’entropion è un disturbo caratterizzato dalla rotazione della palpebra verso la parte interna dell’occhio. Questa condizione determina il contatto tra le ciglia e il bulbo oculare, che può danneggiare la superficie corneale causando ulcere e cheratiti. Le ciglia, inoltre, possono trasmettere dei batteri che diventano causa di fastidiose congiuntiviti.
In genere, l’entropion è collegato all’invecchiamento, causa principale del rilassamento dei tessuti e dell’indebolimento muscolare delle palpebre (iperlassità), ma può anche essere determinato da malattie di tipo congenito, da paralisi, disfunzioni meccaniche, cicatrici, traumi, tracoma o pemfigoide.
I sintomi riconducibili all’entropion si sviluppano lentamente, per esordire, nella fase iniziale, con un leggero senso di irritazione. Via via la sintomatologia comincia a farsi più consistente, includendo:
In assenza di trattamento, il continuo sfregamento delle ciglia sulla cornea può anche portare ad infezioni e cicatrici.
La diagnosi dell’entropion avviene tramite una normale visita oculistica, nel corso della quale il medico valuta il tono muscolare e l'iperlassità dei tessuti palpebrali. Nei casi in cui vi sia il sospetto che l’entropion sia causato dalla presenza di esiti cicatriziali o da precedenti operazioni chirurgiche, il medico si preoccuperà di controllare anche il tessuto circostante.
La prescrizione di colliri di qualsiasi tipo (cortisonici, antinfiammatori, antibiotici o lubrificanti) ha il solo scopo di alleviare i sintomi causati dallo sfregamento delle ciglia sulla cornea, ma non hanno scopo curativo. L’unica soluzione per la cura dell’entropion, infatti, è rappresentata dall’intervento chirurgico.
L’operazione chirurgica, svolta in regime ambulatoriale sotto anestesia locale, permette di correggere definitivamente il problema nel giro di 40 minuti o poco più. L’intervento ha lo scopo di correggere la lassità palpebrale, accorciandola e reinserendola in sede, intervenendo anche sul muscolo orbicolare ipertonico, in modo da riposizionare in maniera definitiva tutta la palpebra.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.