La valvola aortica è una delle quattro valvole del cuore degli esseri umani ed è posizionata in prossimità dell’origine dell’Aorta, l’arteria più grande del nostro corpo. Durante la fase di riempimento del cuore ha il compito di impedire al sangue di tornare indietro. Quando questo non succede si parla di insufficienza aortica, che può essere:
Un'insufficienza aortica severa non trattata può compromettere, nel tempo, la funzionalità del ventricolo sinistro rendendo più rischioso un futuro trattamento chirurgico.
Le cause dell'insufficienza aortica sono molteplici e possono essere legate ad una anomalia congenita della valvola (bicuspidia), presente sin dalla nascita oppure ad alterazioni che avvengono nel corso della vita (endocarditi, alterazioni tissutali).
I sintomi dell’insufficienza aortica possono essere molto variabili e dipendono dalla gravità del vizio valvolare e dal momento in cui esso insorge (forma acuta o cronica) .
Questa patologia è comunque caratterizzata prevalentemente da una sensazione di facile faticabilità e difficoltà respiratoria che compare inizialmente per sforzi intensi e successivamente anche a riposo.
Per un corretto trattamento dell’insufficienza aortica è necessaria una corretta diagnosi che preveda un inquadramento della malattia attraverso una visita medica completata da indagini ematochimiche e strumentali come elettrocardiogramma o ecocardiogramma.
Il trattamento previsto in caso di insufficienza aortica prevede la terapia farmacologica nelle prime fasi, ma successivamente sarà necessario eseguire un intervento di sostituzione della valvola malata.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.