L’ischemia critica degli arti inferiori è lo stadio più avanzato dell’arteriopatia degli arti inferiori (riduzione di afflusso sanguigno causata dall’occlusione di un’arteria).
E’ causata dalla significativa riduzione di apporto ematico agli arti inferiori in seguito all’obliterazione delle principali arterie solitamente da parte di lesioni aterosclerotiche.
La sintomatologia presente in questo stadio più avanzato dell’arteriopatia periferica può essere caratterizzata da formicolii, dolori o ipotermia al piede. La comparsa di tali sintomi avviene anche durante la notte costringono ad alzarsi dal letto e camminare o lasciare il piede declive dal letto (a penzoloni). Negli stadi più avanzati possono comparire anche lesioni trofiche (ulcere o piccole ferite) che tendono a peggiorare in poche settimane fino a richiedere anche l’amputazione dell’arto.
La diagnosi è innanzitutto clinica ossia basta una visita specialistica (chirurgica vascolare) per fare la corretta diagnosi. Un buon chirurgo vascolare da pochi sintomi e segni corredati da un esame ecocolordoppler che generalmente esegue personalmente sa fare una precisa diagnosi indirizzando il paziente verso la terapia più adeguata.
In un quadro clinico simile è indispensabile, al più presto, eseguire un intervento di rivascolarizzazione mediante angioplastica (PTA) o bypass periferico.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.