Patologie

Neoplasie dell'alto apparato urinario

I tumori di pelvi renale e uretere non sono molto comuni e rappresentano solo una piccola percentuale di tutti i tumori che colpiscono l'apparato uro-genitale: circa il 5% dei tumori del rene si sviluppa infatti a livello della pelvi renale e circa l'1% di quelli dell'apparato renale colpisce l'uretere. Nel 2% dei casi il tumore è bilaterale, cioè riguarda contemporaneamente entrambi gli ureteri.

Quasi tutti i tumori (oltre il 90%) che colpiscono pelvi renale e uretere derivano dallo strato di cellule che riveste queste strutture e che viene definito epitelio di transizione: per questa ragione il tumore prende il nome di carcinoma a cellule di transizione. Il restante 10% è rappresentato da tumori a cellule squamose e da adenocarcinomi (estremamente rari).

Sintomatologia

Nelle fasi più precoci i tumori di pelvi renale e uretere possono essere privi di sintomi. Nelle fasi più avanzate invece i sintomi si fanno più frequenti e tra i più comuni si può citare l’ematuria , meno frequentemente la pollachiuria, il dolore continuo alla schiena o dolore pelvico, la stanchezza e il calo ponderale senza motivo.

Terapie

Nel trattamento dei tumori maligni dell’uretere /pelvi renale il gold standard chirurgico rimane la  nefroureterectomia che prevede l'asportazione completa del rene, dell'uretere e di una parte della vescica (cistectomia perimeatale). Si può anche decidere di asportare solo la parte di uretere che contiene il tumore e una piccola parte di tessuto sano circostante (ureterectomia parziale), ma si tratta di una scelta riservata solo a casi molto selezionati, dal momento che con questo intervento il rischio che il tumore recidivi in un altro tratto dell'uretere è piuttosto alto.

Presso la nostra U.O. eseguiamo interventi chirurgici per la patologia neoplastica ureterale quali :

  • Nefroureterectomia con accesso open anteriore intraperitoneale (incisione xifo-ombelico-pubica)
  • Nefroureterectomia Videolaparoscopica
  • Ureterectomia parziale con accesso chirurgico open anteriore

Prevenzione

Astensione dal vizio del fumo

Approfondimenti

Nefrectomia radicale videolaparoscopia

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Neoplasie dell'alto apparato urinario


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits